Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento

PER GLI PSICOLOGI > Eventi e Formazione > Psicoterapie in psico-oncologia, Negrar (VR) 30 novembre-1 dicembre 2018

Società Italiana di Psicooncologia
sezione Veneto - Trentino Alto Adige

Psicoterapie in Psico-oncologia
Incontro e condivisione tra approcci, dalla teoria alla pratica

30 novembre - 1 dicembre 2018
Negrar, Verona

11 crediti ECM

Negli ultimi anni si è assistito ad un crescente interesse in ambito sia nazionale che internazionale, circa il dibattito sulla pertinenza degli interventi psicoterapeutici in ambito psicooncologico.
Vi è ormai largo consenso sull’utilità dell’intervento Psicologico in ambito Oncologico che riguarda un ampio spettro di diverse problematiche psicologiche, dai disturbi dell’adattamento, a sindromi psicopatologiche quali i disturbi dell’umore e dell’ansia, e in modo minore agli altri disturbi psicologici. Tuttavia rimane una questione aperta e fonte di dibattito e confronto, la metodologia psicologica più idonea ed efficace tra l’utilizzo del counselling e o supporto psicologico versus tecniche psicotera -
peutiche specifiche.
Per poter effettuare una psicoterapia appropriata, pertanto, l’assessment diviene un presupposto fondamentale per orientare il clinico nella scelta del tipo di intervento.
Il convegno avrà come tematica principale l’utilizzo e il confronto delle diverse metodologie
e competenze di differenti approcci psicoterapeutici in ambito psico-oncologico. Si svilupperà a partire da un caso clinico condiviso, che verrà analizzato da colleghi esperti, che lavorano attivamente in tale ambito, appartenenti a diversi orientamenti teorici e psicoterapeutici.
Una giornata di confronto proposta da SIPO nell’ottica di fornire ai propri Soci eventi di condivisione e formazione professionale.

Segreteria Organizzativa
Gamma COnGreSSi
Via a. lòria, 8 - 00191 Roma
Tel. 06.36.30.07.69 - Fax 06.32.90.694
e-mail info@gammacongressi.it

scarica la locandina con il programma completo