Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento

PER GLI PSICOLOGI > Eventi e Formazione > Alleanza di cura: Disposizioni Anticipate di Trattamento - Trento 22 giugno 2018

Alleanza di cura:
Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)

Trento, venerdì 22 giugno 2018
Centro per i servizi sanitari, Palazzina D – Viale Verona Trento

Vi è sempre maggiore consapevolezza che, per dare un orizzonte ed un contenuto concreto alla dignità umana, è necessario per i sistemi sanitari portare a maturazione il care e responsabilizzare i team professionali a considerare, davvero, la comunicazione un tempo e un luogo di cura.
Nella nostra realtà una parte importante del percorso è stata già realizzata dal Comitato etico aziendale per le attività sanitarie che, concentrandosi sulle persone affette da una malattia cronico degenerativa a carattere evolutivo, ha sviluppato il modello dell’advance care planning che verrà presentato nel corso del convegno.
In questo contesto si inserisce il dibattito intorno alla nuova Legge sul consenso informato e sulle disposizioni anticipate di trattamento. Le nuove norme, pur presentando aspetti di indeterminatezza, interpellano comunque la società civile a darne una buona applicazione, possibilmente evitando derive di burocratizzazione della cura e cogliendo l’occasione per introdurre un nuovo strumento di alleanza con tutti i cittadini.
Data la rilevanza e l’attualità dei contenuti il convegno è rivolto sia ai professionisti della salute che alla cittadinanza.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE www.ecmtrento.it codice ecm: 8592
La partecipazione è a titolo gratuito.
SCADENZA ISCRIZIONI: venerdì 15 giugno
CREDITI ECM: 5

Scarica la locandina con il programma completo