Presentazione personale
Sono psicologo-psicoterapeuta iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento (n° 727). Mi sono laureato in Psicologia – indirizzo Neuroscienze, presso la Facoltà di Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Trento e dopo il tirocinio professionalizzante presso l’Unità Operativa n°2 di Psicologia Clinica di Riva del Garda, ho conseguito l’Esame di Stato con conseguente abilitazione all’esercizio della professione di psicologo.
Partecipando al “Master in Tecniche del Rilassamento” a Milano presso APL ho ottenuto il titolo di “Esperto in Tecniche del Rilassamento” nel 2013.
Ho frequentato e ottenuto il titolo di psicoterapeuta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale “Psicoterapia Cognitiva e Ricerca” con sede a Bolzano, del network di “Studi Cognitivi”. Durante il percorso quadriennale di studi ho integrato le mie conoscenze con corsi di perfezionamento proposti all’interno di Studi Cognitivi: Skill training (DBT) – Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI) – Psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva, e all’esterno: ACT livello base/intermedio/avanzato (ACT Italia), Mindfulness e Psicoterapia (APL), Corso di formazione sulla gestione della perdita e del lutto (AMCN Onlus), Compassion Focused Therapy (I° e II° livello con IPSICO).
A seguire, nel 2015 ho ricevuto la certificazione di I° e II° livello E.M.D.R. presso E.M.D.R. Italia. Ho approfondito l’ipnosi con diversi professionisti: l’Ipnosi Medica Rapida (IPNORAP) con il dott. Regaldo, l’ipnosi clinica col dott. Del Castello, e con il “Corso di Ipnosi Clinica” presso il CMP di Milano ottenendo il titolo di Ipnositerapeuta (2017).
Recentemente ho terminato un percorso di approfondimento in ipnosi ericksoniana con un Master annuale presso la Scuola di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana, a seguito del quale mi è stato assegnato un incarico annuale di tutor d’aula (2017-2020) presso la sede di Padova.
Ho approfondito la Psicoterapia Sensomotoria presso Psicosoma (I° e II° livello) e approcci di terapia centrati sul corpo (SOMA Embodiment).
Mi occupo prevalentemente di incontri individuali nell’area della psicologia del benessere e clinica, di incontri individuali di psicoterapia integrata, oltre a collaborare con il terzo settore e associazioni/organizzazioni di volontariato nell’ambito delle malattie cronico-neurodegenerative (Associazione Parkinson Trento o.d.v., ATMAR, AISM) proponendo attività di gruppo e di formazione. Sono stato docente per diversi anni presso Fondazione Franco Demarchi, nell’area UTETD.
Contatti