ECM

ECM - Formazione Continua

Tutti i professionisti sanitari hanno l’obbligo di curare la propria formazione e competenza professionale nell’interesse della salute individuale e collettiva. La partecipazione alle attività di formazione continua costituisce, ai sensi dell’art. 16-quater del D. Lgs. n. 502 del 1992, requisito indispensabile per svolgere attività professionale in qualità di dipendente o libero professionista.
La Commissione nazionale per la Formazione Continua per le Professioni della Salute (CNFC) con delibera del 10 giugno 2020 ha stabilito che tutti gli psicologi sono soggetti all’obbligo formativo ECM secondo la normativa vigente. La violazione dell’obbligo di formazione continua determina un illecito disciplinare.

Ricordiamo alcuni importanti elementi:

  1. Co.Ge.A.P.S.: è la piattaforma del Consorzio Gestione Anagrafiche delle Professioni Sanitarie alla quale iscriversi per controllare la propria posizione ECM, registrare le esenzioni, le riduzioni, l’autoformazione, e altro ancora. Accesso con SPID.
  2. sul sito del CNOP è presente una sezione molto vasta sui temi ECM, con approfondimenti e esemplificazioni, invitiamo a consultarla con regolarità
  3. nuovi iscritti: l’obbligo decorre dal 1° gennaio successivo alla data di iscrizione all’Ordine.
  4. iscritti senior: l’obbligo ECM è automaticamente sospeso per gli iscritti che hanno compiuto i 70 anni di età (delibera Agenas 14 dicembre 2021). Chi continua a svolgere la professione deve aggiornare il dato su CoGeAPs
  5. obbligo di conseguire 150 crediti a triennio: i crediti sono contabilizzati per triennio (attualmente siamo nel triennio 2023-25), sono ammesse esenzioni, esclusioni, riduzioni per autoformazione, realizzazione di dossier formativi di gruppo, eccetera. Esempi di riduzione del numero dei crediti necessari: per maternità, malattia, frequenza di master con almeno 60 CFU e scuola di specializzazione in psicoterapia, autoformazione (lettura di testi)
  6. bonus dossier formativo di 30 crediti per tutti gli psicologi. Il CNOP predispone per ciascun triennio un Dossier formativo di Gruppo che automaticamente attribuisce a ogni psicologo un bonus di 30 crediti ECM (lo vedete nella vostra pagina Co.Ge.A.P.S.)
  7. ottenere i crediti ECM: i crediti si ottengono con corsi accreditati da Provider riconosciuti (l’Ordine, ad esempio, è un Provider riconosciuto ad accreditare eventi formativi), corsi in presenza, corsi FAD, attività di docenza in corsi accreditati, attività di Tutor, pubblicazione di libri e articoli, eccetera.
  8. è a disposizione la registrazione del webinar con Alessandro Trento, referente CNOP per gli ECM che abbiamo effettuato a giugno 2022 dal titolo “La formazione continua tra obblighi e opportunità”
  9. entro il 30 giugno 2024 coloro che non hanno completato la formazione per il triennio 2020-22 possono fare spostamenti di crediti sulla piattaforma CoGeAPs. Come si fa? Dal portale  Co.Ge.A.P.S si seleziona spostamento crediti e il triennio attuale 2023-25 – si seleziona quindi il corso da spostare e si procede seguendo le istruzioni e dando conferma. Fate attenzione a non spostare più crediti di quanto sia necessario: il sistema sposta i crediti di un intero corso, non sue frazioni!

Per i professionisti psicologi che si avvicinano alle regole del sistema E.C.M. è suggerita la consultazione del Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario che contiene la disciplina nazionale E.C.M. stabilita dalla Commissione nazionale per la formazione continua specificatamente rivolta al professionista sanitario. Qui sotto potete scaricare questo corposo documento, oltre che un’ottima “Guida al sistema ECM” approntata da alcuni Ordini territoriali.

Ricordiamo infine la possibilità di richiedere al Consiglio dell’Ordine l’accreditamento ECM di eventi esterni: consultate la sezione “Segreteria” per le Linee Guida e il modulo per la domanda.