Presentazione personale
Sono psicologa-psicoterapeuta cognitivo comportamentale, esperta in neuropsicologia. Attualmente sono consulente presso i nuclei specialistici per persone che convivono con la demenza della RSA Margherita Grazioli di Povo (TN) e della RSA Giovanni Endrizzi di Lavis (TN).
Come psicoterapeuta cognitivo-comportamentale accompagno persone con diverse psicopatologie: disturbi d’ansia (attacchi di panico, fobie specifiche, ipocondria, ansia generalizzata), disturbi dell’umore, problemi relazionali (principalmente dipendenze affettive) sostegno psicologico, disturbi del comportamento alimentare, disturbi del sonno. Nel corso degli anni il mio approccio cognitivo è stato arricchito da spunti provenienti dalla psicoterapia analitica junghiana e dalla PNEI (Psico-Neuro-Immuno-Endocrinologia). Durante i colloqui indago, pertanto, la funzionalità dell’intestino, la presenza di dolori e/o somatizzazioni per aiutare la persona a comprendere meglio i propri stati mentali e le proprie emozioni. Il corpo, ancor prima della mente, comunica infatti quali possono essere i nostri “nodi” dell’anima.
Come Brain Trainer promuovo ed organizzo corsi di Ginnastica Mentale targati Assomensana, associazione di cui sono licenziataria per la città di Trento a partire da gennaio 2013. L’obiettivo di questi corsi è principalmente quello di prevenire l’invecchiamento cerebrale e potenziare le facoltà mentali. Negli ultimi anni collaboro e ho collaborato con diversi Enti/Associazioni che hanno scelto di portare la Ginnastica Mentale nelle loro realtà: Associazione Alzheimer di Trento, il Coordinamento dei Circoli Pensionati Anziani della Provincia Autonoma di Trento, la CISL Pensionati, l’Apsp Santa Maria di Cles (TN).
Contatti