Presentazione personale
La dott.ssa Roberta Eccher fa parte di un’equipe multidisciplinare che include psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili (NPI), psichiatri, logopedisti, neuropsicomotricisti (TNPEE), nutrizionisti e fisioterapisti. Lo Studio è autorizzato al rilascio di certificazioni diagnostiche per DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento)
Percorso formativo:
La dott.ssa Roberta Eccher consegue la Laurea triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva e in seguito la Laurea Magistrale in Psicologia, presso la Facoltà di Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Trento.
Al termine del percorso universitario, svolge l’anno di tirocinio professionalizzante presso il Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione dell’Università degli Studi di Trento (Odf Lab). Nel corso di questa esperienza consolida le sue conoscenze circa gli aspetti legati alle difficoltà attentive, emotive e comportamentali in età evolutiva. In particolare perfeziona le sue competenze in merito alla valutazione psicodiagnostica, neuropsicologica ed al trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Ottiene poi l’abilitazione alla professione presso l’Università di Bologna e si iscrive all’albo degli Psicologi della Provincia di Trento (sezione A n°1143).
L’interesse nei confronti dell’età evolutiva la porta a lavorare in vari contesti con bambini ed adolescenti con sviluppo tipico e atipico, oltre che a spingerla ad arricchire costantemente le sue conoscenze professionali partecipando a corsi, seminari e convegni.
Nel 2022 ottiene un Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento – DSA presso Galton Psicologia e Neuroscienze.
Ad oggi è Specializzanda in Psicoterapia dello Sviluppo e dell’Adolescenza, con approccio Cognitivo-Comportamentale presso l’Academy of Behavioural Sciences (AcaBS) nella sede di Trento
Recenti corsi di aggiornamento seguiti:
2023 – Corso online “La Schema Therapy per l’età evolutiva” (4 ore) – Dott. Stefano Terenzi – CBT Italia Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
2023 – Workshop intensivo su “Il trattamento dei disturbi da comportamenti focalizzati sul corpo” (24 ore) – prof. Davide Dettore e prof. Andrea Pozza, – Scuola di Psicoterapia dello Sviluppo e Adolescenza “AcaBs – Academy of Behavioural Sciences” di Brescia;
2023 – Corso teorico pratico “I disturbi verbali: Assessment e trattamento della balbuzie in età evolutiva” – Dott.ssa Simona Bernardini e Dott.ssa Luisella Cocco – Poliambulatorio Arbor Vitae
2022 – I disturbi dello spettro Autistico: la diagnosi precoce (25 ECM) – Centro Studi Erickson
2022 – La BIA (BATTERIA ITALIANA ADHD) test, somministrazione e interpretazione (2 ore) – Dott.ssa Sabrina Verzeletti – Servizio Bergamasco Neuropsicologia
2022 – Workshop esperienziale sul modello EFT- Emotional Focused Therapy (24 ore) – Dott.ssa Giulia Altera e Dott.ssa Ida Nardandrea – Scuola di Psicoterapia dello Sviluppo e Adolescenza “AcaBs – Academy of Behavioural Sciences”
2022 – Assessment e trattamento della collera in età evolutiva (4 ore) – Prof. Mario Di Pietro – Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (CBT-Italia)
2022 – Master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento – DSA (50 ECM) – Galton Psicologia e Neuroscienze
2021 – Il trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento scolastico (25 ECM) – Centro Studi Erickson
2021 – Workshop esperienziale “Integrazione tra Schema Therapy ed EMDR: basi teoriche ed applicazioni cliniche” (24 ore) – Dott. Harold Dadomo – Scuola di Psicoterapia dello Sviluppo e Adolescenza “AcaBs – Academy of Behavioural Sciences”
2021 – Webinar Strumenti diagnostici e trattamento dei DSA: le principali novità a livello clinico (2 ore) – prof. Fabio Celi – Centro Studi Erickson
2021 – Ripartire con il piede giusto: comprendere e prevenire i comportamenti disadattivi (2 ore) – Dott. Stefano Cainelli e Dott.ssa Carolina Coco – Iprase
2020 – Corso di formazione DSA … Attrezziamoci: software per lo studio (2 ore) – Associazione Periscopio
2017 – Operare per l’autonomia degli alunni DSA come il computer supporta l’apprendimento di alunni DSA (4 ore) – Canalescuola
2014 – Indicatori precoci delle abilità di lettura e della dislessia – Il ruolo delle funzioni cognitive nella diagnosi, nel trattamento e nella didattica (4 ore) – Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive e Fondazione Marica de Vincenzi onlus
Contatti