Domicilio Digitale: novità per i professionisti

Riversamento automatico del domicilio digitale dei professionisti dal registro INI-PEC al registro INAD

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e l’Agenzia per l’Italia Digitale comunicano un aggiornamento normativo riguardante il domicilio digitale dei professionisti: in base all’articolo 6-quater, comma 2, del Codice dell’Amministrazione Digitale, il domicilio digitale presente in INI-PEC viene automaticamente trasferito anche nel registro INAD.

Questo significa che:

  • L’indirizzo PEC del professionista presente nel registro INI-PEC viene automaticamente inserito anche in INAD
  • Il riversamento avviene quotidianamente per le nuove iscrizioni
  • Non è richiesta alcuna azione da parte del professionista

Si specifica che i due registri hanno natura diversa:

  • Il registro INI-PEC – Indice Nazionale dei Domicili Digitali delle Imprese e dei Professionisti – è il registro utilizzato per le comunicazioni valore legale correlate all’attività professionale, rapporti con PA, clienti, tribunali in ambito lavorativo e tutto ciò che riguarda l’esercizio della professione. L’iscrizione è obbligatoria e automatica ed è trasmessa/aggiornata dall’Ordine Nazionale.
  • Il registro INAD  Indice Nazionale dei Domicili Digitali delle Persone Fisiche, dei Professionisti e degli altri Enti di Diritto Privato – è invece il registro utilizzato per le comunicazioni con valore legale per la sfera privata e personale, rapporti come cittadino/persona fisica e questioni non legate all’esercizio professionale.

Le psicologhe e gli psicologi, in quanto professionisti iscritti ad Albo Professionale, avranno dunque in automatico una doppia iscrizione:

  • INI-PEC: come professionisti (per attività professionale)
  • INAD: come persone fisiche (per vita privata)

Stesso indirizzo PEC, due usi diversi: L’indirizzo è identico, ma il contesto legale d’uso cambia a seconda del registro da cui proviene la comunicazione.

Tutti gli indirizzi PEC dei professionisti iscritti in INI-PEC sono stati automaticamente importati anche su INAD come domicili digitali di persone fisiche.
È tuttavia possibile modificare il proprio domicilio digitale su INAD, se si desidera eleggere un indirizzo diverso da quello presente in INI-PEC.

È utile specificare che, dopo una prima fase di popolamento automatico di INAD da INI-PEC, ogni modifica successiva su INAD dovrà essere effettuata personalmente dal soggetto interessato. Non è prevista alcuna procedura automatica né per il trasferimento dei dati da INI-PEC ad INAD né viceversa. Il CNOP continuerà a tenere aggiornato INI-PEC, ma sarà l’iscritto/a a dover aggiornare i propri dati sulla piattaforma INAD, accedendo al link https://domiciliodigitale.gov.it con SPID, CIE o CNS. Per ulteriori dettagli, è possibile consultare la pagina ufficiale dell’AgID dedicata a questa tematica al link:  https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/inad

Torna a tutte le news

Corso PAT di formazione manageriale per le funzioni di direzione sanitaria

Il Servizio Professioni sanitarie, formazione e rapporti con le Università della Provincia Autonoma di Trento comunica che…

LEGGI DI PIÙ

Concorso pubblico per psicologi – ATS (entro il 30 luglio)

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Avviso e istruzioni ai candidati – Il diario d’esame,…

LEGGI DI PIÙ