Festival Lunatici – Giovani e Salute Mentale

dal 3 novembre al 6 dicembre 2025
Associazione A.M.A. Trento
co-organizzato e sostenuto da Fondazione Caritro e Rotary Valli Trentine, e realizzato anche grazie al sostegno del Comune di Lavis

Negli ultimi anni la salute mentale dei giovani è al centro dell’attenzione. In Italia, il 49,4% dei giovani tra i 18 e i 25 anni ha dichiarato di aver sofferto di ansia o depressione (Censis, 2022). Anche in Provincia di Trento, il 10% dei ragazzi tra 11 e 17 anni mostra sintomi di depressione (HBSC, 2022). Per affrontare questo tema in modo nuovo e partecipativo, dal 3 novembre al 6 dicembre 2025 arriva in Trentino un’esperienza unica nel suo genere: un’escape room educativa pensata per far riflettere sul tema della salute mentale in modo coinvolgente e originale.
L’iniziativa fa parte del progetto Lunatici, ideato dall’Associazione A.M.A. di Trento, co-organizzato e sostenuto da Fondazione Caritro e Rotary Valli Trentine, realizzato anche grazie al sostegno del Comune di Lavis.

Tutte le informazioni sul sito

***

martedì 2 dicembre 2025 – RITIRO SOCIALE E CULTURA POP
Trento, Auditorium Circoscrizione San Giuseppe

Una giornata di formazione rivolta a educatori, psicologi, insegnanti, assistenti sociali e operatori della salute mentale, pensata per fornire strumenti aggiornati e interdisciplinari sul tema del ritiro sociale con il Dott. Francesco Pantò (specializzato in psichiatria presso il Keio University Hospital in Giappone e ideatore dell’Anime Therapy) e la Dott.ssa Giulia Tomasi (referente per Associazione A.M.A. delle linee “Azzardo: Cura e prevenzione” e “Hikikomori e ritiro sociale”).

Informazioni per partecipare e programma completo

Torna a tutti gli eventi

Bando GIPRO PIANO OPERATIVO GIOVANI 2026 – aperti i termini per la presentazione dei progetti

Bando per la presentazione di idee progettuali da inserire nel PIANO OPERATIVO GIOVANI ANNO 2026…

LEGGI DI PIÙ

Novità per accedere al portale ECMTRENTO.IT

Vi sono alcune novità per l’accesso al portale www.ecmtrento.it Adesso è possibile accedere anche con SPID e…

LEGGI DI PIÙ