L’Azienda Sanitaria della provincia di Trento si trasforma: nasce ASUIT
Con la legge provinciale 9 dicembre 2025, n. 8, recante “Costituzione dell’azienda sanitaria universitaria integrata del Trentino (ASUIT): modificazioni della legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16 (legge provinciale sulla tutela della salute 2010)”, è stata disposta la trasformazione dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari (APSS) in Azienda sanitaria universitaria integrata del Trentino (ASUIT) a decorrere dal 1° gennaio 2026.
La nuova azienda sanitaria viene costituita secondo il modello di azienda universitaria integrata, disciplinato dal d.lgs. 517/1999, con una valenza ospedaliera e territoriale, perseguendo oltre che finalità di prevenzione, cura e riabilitazione, anche di didattica e di ricerca.
L’integrazione fra il sistema sanitario, universitario e della ricerca ha sempre come riferimento il miglioramento dei servizi per il cittadino.
L’Azienda sanitaria universitaria integrata del Trentino (ASUIT) conserva i diritti e gli obblighi facenti capo all’Azienda provinciale per i servizi sanitari, nonché la titolarità del relativo patrimonio e prosegue in tutti i rapporti giuridici attivi e passivi dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, mantenendo la stessa Partita IVA, Codice Fiscale 01429410226 e la sede legale in Via Degasperi n. 79 – 38123 – Trento.
Inoltre, l’Azienda sanitaria universitaria integrata del Trentino mantiene l’accreditamento istituzionale riconosciuto all’Azienda provinciale per i servizi sanitari.