Presentazione personale
Sono Giacomo Bailoni, psicologo psicoterapeuta in formazione ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale. Mi sono laureato in psicologia presso l’Università degli Studi di Trento, dove ho conseguito la laurea magistrale ad indirizzo Neuroscienze. Lavoro da alcuni anni presso l’Ospedale Santa Chiara di Trento, dove mi occupo di sostegno psicologico a persone che affrontano malattie, cambiamenti importanti o momenti di difficoltà emotiva. Negli anni ho maturato esperienza in contesti ospedalieri, riabilitativi e strutture Hospice che mi hanno permesso di approfondire le tematiche legate alla malattia, al disorientamento emotivo che spesso l’accompagna e ai processi di elaborazione del lutto. Mi occupo inoltre di disturbi d’ansia, depressione e disturbi dell’adattamento, accompagnando le persone nel riconoscere e comprendere le proprie emozioni per favorire un percorso di maggior equilibrio e benessere psicologico.
Il mio lavoro si fonda su un approccio cognitivo-comportamentale, che aiuti le persone a comprendere il legame tra pensieri, emozioni e comportamenti, favorendo lo sviluppo di strategie concrete e personalizzate per affrontare le difficoltà emotive e migliorare la qualità della vita, sopratutto nei momenti di fragilità.
“Non possiamo controllare tutti gli eventi della vita, ma possiamo controllare le nostre interpretazioni e risposte” – Epitteto.