Presentazione personale
Sono uno Psicologico Clinico laureato presso l’Università di Trento e Psicoterapeuta Analitico in formazione presso la Scuola di Psicoterapia Analitica di Bologna.
Il mio lavoro si fonda su un approccio che integra la psicologia analitica junghiana e la psicoanalisi freudiana con le teorie dell’attaccamento e delle relazioni oggettuali, con un’attenzione particolare alla dimensione esistenziale dell’esperienza umana.
Lavoro con adolescenti e adulti che attraversano momenti di crisi, di sofferenza o stallo esistenziale. Mi occupo in particolare di tematiche legate all’identità, alla solitudine, alle relazioni affettive, all’ansia, alla depressione e ai vissuti di vuoto o mancanza di senso. Mi piace ricordare che spesso la sintomatologia psichica – al di là delle sue differenti configurazioni o, forse, specificatamente per esse – si struttura come un «linguaggio che parla in assenza di parole coscienti». Uno dei compiti della terapia è certamente quello di tentare una traduzione nella realtà cosciente delle lettere-sintomo inviateci dal nostro inconscio. La dimensione sintomatologica, quindi, non deve essere letta esclusivamente come un problema ma, anche e soprattutto, come un’opportunità di trasformazione: ascoltarla e dialogare con lei ci permette di avvicinarci a una maggiore integrazione e benessere psichici.
Nel mio metodo il dialogo e la relazione tra terapeuta e paziente è centrale: uno spazio protetto in cui, attraverso il racconto, il silenzio, l’ascolto e la riflessione, è possibile accedere a parti profonde di sé ed elaborare e ri-significare le ferite della propria storia. Credo fermamente che la psicoterapia non sia solo un processo di cura, ma anche un’interessante possibilità di crescita e trasformazione, in cui ci si scopre – a volte dolorosamente, a volte con sollievo – nella propria irripetibile modalità di stare al mondo.
Quello che più mi appassiona del mio lavoro è la possibilità di camminare insieme a chi si rivolge a me, con rispetto e autenticità, in un percorso che spesso diventa una via di consapevolezza e ri-signifcazione del proprio vissuto. Ogni incontro è un’occasione per comprendere meglio come siamo diventati ciò che siamo, e come possiamo, a partire da lì, scegliere di essere.
Contatti