Presentazione personale
Mi chiamo Federica Giobbe e sono una persona che ha attraversato tempeste e molti naufragi, cercando negli anni di costruire la sua zattera personale, dove poter navigare in mare aperto, nonostante le intemperie.
Sono nata a Milano, nella metropoli più bella d’Italia, ma da molti anni vivo in Trentino Alto Adige, vicino ai boschi e alle montagne che sanno donarti quiete e bellezza.
Sono laureata in Psicologia Clinica e della Riabilitazione e mi occupo di disfunzionalità affettive e manipolazioni relazionali da molti anni, concentrando le mie risorse sullo spinoso tema del trauma da narcisismo e stress da relazioni antagoniste, oltre che su altri aspetti patologici riguardanti le relazioni affettive. Sono psicotraumatologa esperta in Trauma, Disturbo Post Traumatico da Stress semplice e complesso e Dissociazione Traumatica, con un master internazionale proprio in questo ambito, acquisito nel 2022 sotto la supervisione scientifica della Drs. Ruth Lanius, PhD. La mia formazione sul Trauma è costante e continua.
Nel 2023, presso l’Università di Urbino, ho acquisito la specializzazione, a livello europeo e nazionale, in Trauma Informed Care and Assessment, una parola “impegnativa” per dire che sono esperta certificata nei trattamenti dei traumi psicologici semplici e complessi, con approcci evidence-based ed una predisposizione all’ascolto e alla abilitazione-riabilitazione in campo dell’elaborazione del lutto e delle disfunzionalità relazionali ad esse connesse, con particolare attenzione alla teoria della regolazione affettiva e dell’attaccamento infantile primario. (Hills, Porges, Dana). Sono formata (e continuo a farlo) in psico oncologia , assistendo e sostenendo a livello psicologico e clinico, pazienti con problematiche oncologiche e/ o i loro familiari. (SIPSI- IIPRTHP-SMO).
Sulla scia del benessere personale e della gestione di stati di disequilibrio funzionale, mi occupo di rilassamento e strategie di auto consapevolezza, usando protocolli Mindfulness specifici e mirati (Certificazione FederMindfulness Italia Iscr. Albo n.750) e riguardo le terapie espressive , utili nell’ausilio di strumenti non verbali che facilitino la comunicazione interna personale, duale o di gruppo, oltre che diversi percorsi legati alla creatività della persona. (Arteterapeuta Clinica Certificata Lyceum Academy Milano -ATC) . La mia formazione professionale spazia dalla psicodiagnostica clinica e di sostegno, alla riabilitazione psicologica, dai training formativi in neurodivergenza per bambini e famiglie (Autismo e sindrome di Asperger ad alto funzionamento), fino a training parentali per famiglie con figli nello spettro dei disturbi dell’apprendimento (bambini e adolescenti) e consulti (parent training) per le coppie genitoriali in difficoltà. Svolgo anche Consulenze Tecniche di Parte (CTP) in ambito Forense con accertamento e valutazione psicologico-giuridica del danno alla persona , oltre che valutazioni psicologico-diagnostiche in ambito lavorativo per problematiche legate a mobbing, straining e stress lavoro correlato nel rapporto di lavoro. Credo che prima di tutto, dietro ogni disturbo o problematica, ci sia una persona da conoscere e “ri-conoscere” , ed amo partire proprio da questo pensiero per intraprendere qualsiasi percorso di aiuto o sostegno richiesto.
Contatti