Presentazione personale
Sono la Dott.ssa Valentina Pagliani psicologa, psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico. Ho conseguito la laurea triennale in Tecniche della riabilitazione psichiatrica presso l’Università degli Studi di Verona, in seguito la laurea Magistrale in Psicologia clinico-dinamica presso l’Università degli Studi di Padova e la specializzazione in psicoterapia psicodinamica presso il Ce.R.P., Centro di Ricerca e Psicoterapia di Trento.
Da anni lavoro con persone che affrontano difficoltà emotive, relazionali e psicologiche, aiutandole a ritrovare un equilibrio e a vivere una vita più serena e soddisfacente. Ho esperienza con pazienti affetti da disturbi psichiatrici in quanto ho lavorato per un decennio presso l’U.O. di Psichitria dell’APSS.
Attraverso un ascolto professionale, empatico e non giudicante il mio approccio prevede percorsi personalizzati volti a promuovere una maggiore consapevolezza di sé e al superamento di momenti di difficoltà quali ansia, stress, conflitti relazionali, lutti, cambiamenti di vita importanti nelle varie fasi dell’età. Inizialmente si procede con un’accurata analisi delle problematiche e delle risorse individuali, relazionali e sociali, avvalendosi se necessario all’utilizzo di test. Quanto emerso dal processo di valutazione viene successivamente condiviso e discusso con la persona e vengono quindi definiti un piano terapeutico e gli obiettivi da raggiungere. Credo nella storia unica di ciascuno e la conseguente necessità di personalizzare la terapia nei tempi e nelle modalità.
Attualmente svolgo attività di psicoterapia con adolescenti, genitori e adulti sia in presenza, che online nello studio situato a Pergine Valsugana.