Bonus psicologo anche per il 2024

Guarda il video predisposto dal CNOP 

Il Bonus Psicologo è stato confermato per l’anno 2024 con un finanziamento ripartito proporzionalmente tra le regioni italiane. I cittadini possono presentare la domanda per usufruire del bonus attraverso il portale INPS dal 18 marzo fino al 31 maggio 2024 per i fondi stanziati nel 2023; per i fondi stanziati per l’anno 2024 sarà a breve disponibili una nuova finestra temporale.

I beneficiari dei fondi saranno individuati attraverso la redazione di graduatorie, che saranno stilate sulla base dell’ISEE dei richiedenti (in corso di validità e non superiore a 50 mila euro). L’importo attribuito a ciascun beneficiario dipenderà dalla fascia ISEE di riferimento:

  • ISEE inferiore ai 15mila euro → importo massimo 1500 euro
  • ISEE compreso tra 15mila e 30mila euro → importo massimo 1000 euro
  • ISEE compreso tra 30mila e 50mila euro → importo massimo 600 euro

Il costo massimo per seduta è fissato a 50 euro. A decorrere dalla data di accettazione della domanda, i beneficiari riceveranno un codice univoco: tale codice dovrà essere comunicato al terapeuta, e si avranno a disposizione 270 giorni per usufruire dei fondi.

Gli psicologi psicoterapeuti possono aderire all’iniziativa Bonus Psicologico dall’area riservata del CNOP 
Per maggiori informazioni potete scrivere all’Ordine Nazionale: infobonus@psy.it

Sul portale dell’INPS – https://servizi2.inps.it/servizi/CircMessStd/VisualizzaDoc.aspx?tipologia=circmess&idunivoco=14015  sono scaricabili due allegati-tutorial per l’utilizzo del codice univoco: allegato 1 per i clienti, allegato 2 per i professionisti.
Per ulteriori chiarificazioni in merito alle modalità di emissione della fattura per il bonus psicologico vi rimandiamo a un’ottima sintesi predisposta dai colleghi lombardi. La trovate qui: https://www.opl.it/notizia/12-12-2022-Fattura-Emessa-a-fronte-di-Pagamento-tramite-Bonus-Psicologo

Importante: l’INPS ha messo a disposizione dei professionisti una casella mail – supporto.bonuspsicoterapia@inps.it – per domande e problemi prettamente informatici/tecnici di utilizzo del servizio.

Torna a tutte le news

Avviso APSS Trento – 3 incarichi per psicologi psicoterapeuti

Avviso con scadenza 20 dicembre 2024 Selezione pubblica per…

LEGGI DI PIÙ

Elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine

Care/i Colleghe/i, finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero della Salute con le nuove regole sulle…

LEGGI DI PIÙ