Bonus psicologo anche per il 2024

Guarda il video predisposto dal CNOP 

Il Bonus Psicologo è stato confermato per l’anno 2024 con un finanziamento ripartito proporzionalmente tra le regioni italiane. I cittadini possono presentare la domanda per usufruire del bonus attraverso il portale INPS dal 18 marzo fino al 31 maggio 2024 per i fondi stanziati nel 2023; per i fondi stanziati per l’anno 2024 sarà a breve disponibili una nuova finestra temporale.

I beneficiari dei fondi saranno individuati attraverso la redazione di graduatorie, che saranno stilate sulla base dell’ISEE dei richiedenti (in corso di validità e non superiore a 50 mila euro). L’importo attribuito a ciascun beneficiario dipenderà dalla fascia ISEE di riferimento:

  • ISEE inferiore ai 15mila euro → importo massimo 1500 euro
  • ISEE compreso tra 15mila e 30mila euro → importo massimo 1000 euro
  • ISEE compreso tra 30mila e 50mila euro → importo massimo 600 euro

Il costo massimo per seduta è fissato a 50 euro. A decorrere dalla data di accettazione della domanda, i beneficiari riceveranno un codice univoco: tale codice dovrà essere comunicato al terapeuta, e si avranno a disposizione 270 giorni per usufruire dei fondi.

Gli psicologi psicoterapeuti possono aderire all’iniziativa Bonus Psicologico dall’area riservata del CNOP 
Per maggiori informazioni potete scrivere all’Ordine Nazionale: infobonus@psy.it

Sul portale dell’INPS – https://servizi2.inps.it/servizi/CircMessStd/VisualizzaDoc.aspx?tipologia=circmess&idunivoco=14015  sono scaricabili due allegati-tutorial per l’utilizzo del codice univoco: allegato 1 per i clienti, allegato 2 per i professionisti.
Per ulteriori chiarificazioni in merito alle modalità di emissione della fattura per il bonus psicologico vi rimandiamo a un’ottima sintesi predisposta dai colleghi lombardi. La trovate qui: https://www.opl.it/notizia/12-12-2022-Fattura-Emessa-a-fronte-di-Pagamento-tramite-Bonus-Psicologo

Importante: l’INPS ha messo a disposizione dei professionisti una casella mail – supporto.bonuspsicoterapia@inps.it – per domande e problemi prettamente informatici/tecnici di utilizzo del servizio.

Torna a tutte le news

Avviso pubblico per incarichi di lavoro autonomo a professionisti PSICOLOGI

Ufficio Concorsi AULSS 4- “Veneto Orientale” Avviso pubblico, per…

LEGGI DI PIÙ

18 maggio 2024 a Trento – Giornata Mondiale della Salute

GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE 2024 My health, my right / La mia salute, un mio diritto Nel 1948…

LEGGI DI PIÙ