Esteso a tutto il 2025 il divieto di fattura elettronica per prestazioni sanitarie a persone fisiche

Il Decreto Milleproroghe rinvia al 2026 l’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica per le prestazioni sanitarie a persone fisiche. La Legge di conversione del Decreto Milleproroghe ha esteso fino al 31/12/2025 (e non più fino al 31/03/2025) il divieto di fatturazione elettronica per gli operatori sanitari.

Per tutto il 2025, quindi, psicologhe e psicologi saranno tenuti a fatturare ancora in modalità “analogica” le prestazioni effettuate nei confronti delle persone fisiche, mentre dovranno fatturare in modalità elettronica tramite SdI, tutte le prestazioni (sanitarie o non sanitarie) nei confronti di persone giuridiche.

Ricordiamo che tale divieto di fattura elettronica presuppone l’obbligo di inviare al Sistema Tessera Sanitaria le fatture emesse per prestazioni sanitarie a persone fisiche private.
Per i tempi di invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria e per le registrazioni dei nuovi professionisti si rinvia alla pagina ministeriale dedicata.

Torna a tutte le news

Master PRISMA per dipendenti Ambiti Territoriali Sociali

APERTE LE ISCRIZIONI AL MASTER DI I LIVELLO “Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di…

LEGGI DI PIÙ

Studenti a rischio in zone di conflitto – progetto Università di Trento

Accoglienza e formazione per studenti e studentesse internazionali provenienti da zone di conflitto Nell’anno accademico 2025/26 l’Università…

LEGGI DI PIÙ