Ritrovare l’umano. La Psicologia e le sfide dell’intelligenza artificiale
In occasione della Giornata della Psicologia 2024
l’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento
invita la cittadinanza all’incontro dedicato alle sfide dell’intelligenza artificiale
sabato 12 ottobre 2024
Trento – Sala Conferenze del MUSE – Corso del Lavoro e della Scienza 3
orario 10.00-12.30
Di fronte a fenomeni globali quali il salto tecnologico, il cambiamento climatico, la crisi sociale e la guerra disseminata si è prodotto un clima di incertezza e smarrimento che richiede nuove risposte. E tutto ciò che riguarda l’umano trova una evidente espressione nella dimensione psicologica individuale, interpersonale e collettiva.
La GNP 2024 vuole costituire una riflessione sul ruolo cruciale delle scienze e della professione psicologica nella comprensione e nella promozione dell’umano, sul confronto con le tecnologie e l’IA e le implicazioni per un nuovo patto in grado di ricostruire la dimensione del futuro.
La Presidente Roberta Bommassar dialoga con:
- Giulia Boato – Professore ordinario al Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione (DISI) dell’Università di Trento. Si occupa, tra tante cose, di sicurezza dei segnali multimediali, in particolare di analisi forense di immagini e video, rilevazione di eventuali manipolazioni e discriminazione di dati reali e sintetici.
- Stefano Forti – Direttore del Centro “Digital Health and Wellbeing” della Fondazione Bruno Kessler e referente per FBK nel Comitato Esecutivo del Centro di competenza per lo sviluppo della sanità digitale “TrentinoSalute4.0”, istituito dalla Giunta provinciale di Trento.
- Simone Penasa – Professore associato in Diritto pubblico comparato e membro del Gruppo Biodiritto nella Facoltà di Giurisprudenza Università di Trento. Studia l’impatto sui diritti delle persone prodotto dall’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale, in particolare nell’ambito della medicina, della giustizia e dell’immigrazione.
Evento aperto alla cittadinanza