La dipendenza affettiva… – 22 settembre 2025

La dipendenza affettiva.
Comprendere, riconoscere e intervenire sulla dipendenza affettiva nei contesti clinici e di prevenzione della violenza

Trento, Palazzo Benvenuti,  lunedì 22 settembre 2025, ore 9.00-13.00
Relatrice: Maria Chiara Gritti (Psicologa Psicoterapeuta, Direttrice di Dipendiamo – Centro per la cura delle New Addiction).

Il seminario rientra nella rassegna di eventi formativi “Le libere professioni in rete per la lotta e la prevenzione delle violenze di genere” promossa dalle Referenti Gi.Pro. dell’Ordine degli Psicologi – Eleonora Pola e Martina Segatta e dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati, nell’ambito delle attività del Tavolo Provinciale GI.PRO della Provincia autonoma di Trento. Il progetto è risultato uno dei vincitori del bando POG 2025 (Piano Operativo Giovani), risultando primo classificato tra gli altri presentati.

L’evento si propone di offrire una cornice teorica solida per comprendere le dinamiche della dipendenza affettiva. In molti casi, la dipendenza affettiva non è solo un sintomo, ma un fattore predisponente o aggravante all’interno di situazioni di violenza di genere. Comprendere le sue radici, riconoscerne i segnali, e saperla distinguere da un amore sano è dunque essenziale per chi lavora nel campo della prevenzione e del supporto alle vittime.

L’evento è riservato a psicologi e psicologi psicoterapeuti ed è stato accreditato ECM dall’Ordine degli Psicologi

La partecipazione è gratuita ma è necessaria l’iscrizione su www.ecmtrento.it
Le iscrizioni sono aperte, il codice ECM del seminario è 14197, lo trovate agevolmente in “offerta formativa”

Per informazioni ulteriori scrivere a: cpi.trento@gmail.com

Torna a tutti gli eventi

Bando per esperto in psicologia scolastica

L’Istituto Comprensivo di Strigno e Tesino pubblica il seguente bando di selezione pubblica per il conferimento di n. 1…

LEGGI DI PIÙ

Corso PAT di formazione manageriale per le funzioni di direzione sanitaria

Il Servizio Professioni sanitarie, formazione e rapporti con le Università della Provincia Autonoma di Trento comunica che…

LEGGI DI PIÙ