Le violenze psicologiche

Tra variabili sociali, relazionali e di genere

dall’introduzione della Presidente Bommassar:

“Quando la Presidente della Commissione Pari Opportunità dott.ssa Maria Paola Taufer ha chiesto la disponibilità a scrivere un volume sulla Violenza psicologica, l’Ordine di Trento – che qui rappresento – ha accolto la proposta con grande entusiasmo.
Era una buona opportunità per trattare il tema complesso della Violenza psicologica offrendo una visione articolata, ma anche rigorosa, dei meccanismi psicologici alla base di una relazione che veicola pressioni e comportamenti verbali violenti.
Ci siamo confrontati su chi avrebbe materialmente pensato e scritto.
E la risposta, la migliore che potevamo dare, è stata: “tutti/e”, tutto il Consiglio dell’Ordine degli Psicologi. Tutti i Consiglieri e le Consigliere, nel loro ruolo di psicologi, hanno a che fare con le numerose versioni della violenza psicologica e, poiché esercitano in settori diversi della società, possono essere testimoni competenti dei tanti modi e dei tanti contesti in cui la violenza matura e si manifesta.
Ciascun capitolo offrirà dunque elementi per comprendere specifici aspetti del meccanismo mentale che sfocia nella violenza psicologica declinata in diversi ambiti: la coppia (V. Bombardelli e P. Franceschi), la famiglia con bambini/e (C. Cocco e W. Longhi), la famiglia attraverso le generazioni (C. Dalmonego e A. Giovanazzi), la scuola (E. Scappatura e R. Zumiani) e i luoghi di lavoro (M. Gradassi e A. Sebaste)”

Chi desidera la copia cartacea è invitato a contattare la Commissione provinciale per le Pari Opportunità:
0461 213285-86  – pariopportunita@consiglio.provincia.tn.it

 

Scarica la pubblicazione - Le violenze psicologiche
Torna a tutte le pubblicazioni

Quota di iscrizione all’Ordine 2026

Il Consiglio ha deliberato di mantenere inalterata la quota annua a € 165,00. Riceverete alla fine…

LEGGI DI PIÙ

Bando GIPRO PIANO OPERATIVO GIOVANI 2026 – aperti i termini per la presentazione dei progetti

Bando per la presentazione di idee progettuali da inserire nel PIANO OPERATIVO GIOVANI ANNO 2026…

LEGGI DI PIÙ