Nuove procedure per l’elezione del Consiglio

Care colleghe e cari colleghi,
come avete letto nella news inviata a tutti gli psicologi italiani ieri dal CNOP, desideriamo confermarvi che è stato definitivamente convertito in legge il DL 22 giugno 2023, n. 75, cosiddetto “Pubblica Amministrazione bis”, contenente disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni. Tra i numerosi articoli in esso contenuti, il numero 8-ter riguarda disposizioni in materia di procedure elettorali e di composizione del Consiglio nazionale, dei consigli territoriali e dei relativi organi disciplinari dell’Ordine degli Psicologi.

Con questo provvedimento il legislatore intende introdurre alcune modifiche al funzionamento degli ordini e il superamento del D.P.R. 25 ottobre 2005, n. 221, nello specifico prevedendo che: 
– entro 180 giorni dalla data di entrata in vigore della legge, il Ministro della Salute, sentito il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, con regolamento, disciplini la procedura elettorale per il rinnovo degli organi dell’Ordine degli Psicologi, le modalità per le procedure istruttorie deontologiche e l’integrazione degli iscritti alla sezione B dell’albo professionale all’interno della commissione deontologica, nel caso di procedimenti che coinvolgano gli iscritti alla medesima sezione B dell’albo;
– le elezioni per il rinnovo degli organi dell’Ordine degli Psicologi successive alla data di entrata in vigore della legge di conversione si svolgeranno dopo l’emanazione del decreto del Ministro della Salute, non oltre il 31 dicembre 2024.

Pertanto le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine previste per il terzo quadrimestre del 2023 si terranno successivamente all’emissione del decreto del Ministro della Salute e comunque non oltre il 31 dicembre 2024.
Con questa normativa il legislatore intende rivedere sia le procedure elettorali – che attualmente prevedono alcuni dispositivi di voto non più attuali (fax e voto postale) – sia alcuni dispositivi riguardanti i procedimenti disciplinari per la sezione B dell’Albo. Potete leggere il testo completo qui: https://www.psy.it/wp-content/uploads/2023/08/messddl-829__427623.pdf
Il nostro Consiglio proseguirà quindi in questi ulteriori mesi di consigliatura nel suo impegno a favore della comunità professionale, garantendo la continuità dei servizi finora forniti e del lavoro di rappresentanza istituzionale.

La Presidente e il Consiglio dell’Ordine

Torna a tutte le news

Cosa fa uno psicoanalista? presentazione libro

Cosa fa uno psicoanalista? mercoledì 29 maggio 2024 ore 17:30 …

LEGGI DI PIÙ

Avviso pubblico per incarichi di lavoro autonomo a professionisti PSICOLOGI

Ufficio Concorsi AULSS 4- “Veneto Orientale” Avviso pubblico, per…

LEGGI DI PIÙ