Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati

Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento

Sede: 38123 Trento, via Luigi Einaudi 4

Codice fiscale: 95008380222

Telefono: 0461237040

www.ordinepsicologi.tn.it – e-mail: info@ordinepsicologi.tn.it –pec: psicologi.trento@psypec.it

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo 679/2016
UTENTI / GENERALE

Si descrivono qui le finalità e le modalità di trattamento dei dati personali effettuati dall’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento per lo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali. Questa informativa è resa ai sensi dell’art. 12 e 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”) a coloro che forniscono dati e interagiscono con l’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento nell’ambito delle attività di propria competenza.


Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati personali
Il titolare del trattamento dei dati, ai sensi dell’art. 4 GDPR, è l’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento che ha sede in Trento, via Einaudi 4 (di seguito, per brevità “Ordine”). 

Il Titolare può essere contattato mediante email all’indirizzo: info@ordinepsicologi.tn.it –  recapito telefonico: 0461237040, pec: psicologi.trento@psypec.it



Il Responsabile della protezione dei dati

Il Titolare ha nominato un responsabile della protezione dei dati personali RPD (ovvero data protection officer, DPO) che può essere contattato ai seguenti recapiti: dpo@ordinepsicologi.tn.it

 

Trattamento dei dati personali

La base giuridica del trattamento

I dati personali sono trattati dall’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri.

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti, compresi quelli connessi ai servizi web accessibili dal sito, hanno luogo presso la predetta sede dell’Ordine e eventualmente presso il responsabile esterno e sono curati solo da personale incaricato del trattamento.


Conferimento dei dati (obbligatori e facoltativi)

Ove il conferimento dei dati personali venga definito obbligatorio, in mancanza di essi non sarà possibile dare inizio al procedimento amministrativo richiesto o all’utilizzo dei servizi resi disponibili dall’Ordine.
Nello specifico, per i procedimenti amministrativi relativi all’iscrizione e alle annotazioni nell’Albo dell’Ordine, è obbligatorio il conferimento dei dati previsti dalla Legge n. 56 del 18/02/1989 e ss.mm. Gli ulteriori dati sono volontariamente conferiti dal professionista allo scopo di fruire di aggiornamenti, informative, partecipazione a corsi di aggiornamento, ecc.

 


Modalità di trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e manuali per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti ed in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. 

Principi applicabili al trattamento e base giuridica del trattamento
L’Ordine assicura che i dati personali sono:

  1. i) trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato («liceità, correttezza e trasparenza»);
    ii) raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in modo che non sia incompatibile con tali finalità («limitazione della finalità»);
    iii) adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati («minimizzazione dei dati»);
  2. iv) esatti e, se necessario, aggiornati adottando tutte le misure ragionevoli per cancellare o rettificare tempestivamente i dati inesatti rispetto alle finalità per le quali sono trattati («esattezza»);
    v) conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati («limitazione della conservazione»);
    vi) trattati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali («integrità e riservatezza»).

    Profilazione e Diffusione dei dati

I dati personali non sono soggetti a diffusione (salvo ove autorizzato dalla legge o per consenso dell’interessato) né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.


Conservazione dei dati

I dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il tempo in cui l’Ordine è soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previsti, da norme di legge o regolamento.


Diritti dell’interessato

Tra i diritti riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di chiedere al Titolare:

  • l’accesso ai dati personali ed alle informazioni relative agli stessi;
  • la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti;
  • la cancellazione dei dati personali (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo);
  • la limitazione del trattamento dei dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR),
  • richiedere ed ottenere – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca della stessa conserva, comunque, la sua liceità;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).