Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento

PER GLI PSICOLOGI > Eventi e Formazione > Psicologia online - 17 e 23 febbraio 2022

ancora qualche posto libero!!!

Psicologia online
Opportunità e limiti della digitalizzazione della professione

Il Webinar sulla Psicologia online – proposto dall’Ordine degli Psicologi - ha l’obiettivo di fornire a psicologhe e psicologi trentini le competenze indispensabili per erogare la prestazione sanitaria attraverso un mezzo digitale. A tal fine è necessario integrare le competenze proprie della professione di psicologo e psicologo psicoterapeuta con approfondite conoscenze tecniche, giuridiche e normative, tenendo presente che non tutti i metodi di eMental Health possono essere utilizzati indiscriminatamente per ogni tipologia di disturbo e paziente.

Nell’incontro saranno presentati i principali strumenti utili alla digitalizzazione della professione, affrontando le seguenti tematiche:

  • introduzione all’eMental Health, inquadramento Internazionale ed esperienza Covid-19
  • caratteristiche tecniche delle piattaforme di teleconsulto: sicurezza dei dati e privacy
  • elementi di deontologia ed etica per la professione della/o psicologa/o: inquadramento nazionale, APA ed EFPA
  • opportunità e rischi nella digitalizzazione delle professioni a sostegno della salute mentale.

Date: sono proposte due differenti date – dovete indicare in fase di iscrizione quale scegliete

  • giovedì 17 febbraio 2022 – orario 17.00-19.00
  • mercoledì 23 febbraio 2022 – orario 14.00-16.00

Iscrizione (le domande saranno accolte in ordine di arrivo)
Al seguente link, indicando i dati richiesti: https://forms.gle/rq3oikek5z31LzjY6 

Partecipanti
Massimo 20 psicologhe/i per ogni sessione

Erogazione
Sincrona (non registrabile) su piattaforma che sarà comunicata agli iscritti

Docente
dott.ssa Nuhara Vargiu - Esperta di Information and Communication Technology, psicologa, autrice del testo “Psicologia online. Un’opportunità d’innovazione” (2021)