Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento

PER GLI PSICOLOGI > Eventi e Formazione

EVENTI E FORMAZIONE

eventi e formazione

Attenzione:
il seminario del 22 febbraio è rinviato a data da destinarsi

 

Psicologia giuridica, applicazioni legge Cartabia, Tribunale della Famiglia
Ciclo di tre incontri promosso dall’Ordine degli Psicologi di Trento
(secondo e terzo incontro a maggio e settembre 2024)

Primo incontro

Essere CTU, CTP e Periti in Tribunale
giovedì
22 febbraio 2024 ore 15.00-18.00
Aula Magna Liceo da Vinci a Trento – ingresso solo pedonale da via Madruzzo 24
3 crediti ECM per psicologi

Questa proposta formativa nasce dalla consapevolezza che i contesti di lavoro dello psicologo si fanno sempre più complessi. Spesso ci troviamo coinvolti in situazioni in cui dobbiamo collaborare con i professionisti dell’ambito giuridico (magistrati, avvocati, ispettori di polizia). Ciò richiede a tutti noi, anche a chi non ricopre i ruoli di perito, CTP o CTU, una conoscenza di base delle diverse responsabilità, dei limiti e delle regole da rispettare, perché solo questo garantisce che il nostro intervento sia rispettoso dei bisogni, dei diritti e dei doveri di chi si rivolge a noi.
Obiettivo specifico di tale formazione sarà altresì quello di approfondire le principali novità legislative introdotte dalla legge Cartabia e dal Tribunale Unico della Famiglia e delle Persone.

Seminario con:

Paolo Capri - Presidente Associazione Italiana Psicologia Giuridica AIPG - Titolare Insegnamento di Psicologia Giuridica già Straordinario di Psicologia Clinica Facoltà di Psicologia, Università Europea di Roma.

Anita Lanotte - psicologa, psicoterapeuta, Presidente Istituto di Formazione CEIPA, Membro Consiglio Direttivo AIPG, CTU e Perito Tribunale Ordinario di Roma, CT per la Procura della Repubblica di Roma

Iscrizioni 
La partecipazione è gratuita ma è necessaria l’iscrizione su www.ecmtrento.itcodice evento 12873

locandina

Separazione, divorzio e affidamento con la riforma Cartabia

Evento formativo promosso dall’Associazione Elisabetta Paolucci
venerdì 22 marzo 2024, ore 15.00-18.00
Trento, Sala Rappresentanza Regione TAA in piazza Dante 16

Intervengono:
Giovanni Battista Camerini – “Mediazione familiare, coordinazione genitoriale e altre innovazioni della riforma”. L’intervento verterà sui temi della mediazione familiare, dell’ascolto del minore, della coordinazione genitoriale, delle novità in tema di allegazione di denunce.
Marco Pingitore – "Nuovo ruolo del CTU in rapporto con Servizi Sociali e Servizio Sanitario nazionale". L’intervento verterà sulle novità in tema di CTU, dei casi di rifiuto del minore di incontrare un genitore, dell’intervento dei Servizi Sociali e del Servizio Sanitario.

Evento aperto anche ad avvocati e assistenti sociali con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi di Trento.

Iscrizioni aperte!

3 Crediti ECM per gli Psicologi - evento codice 12942
partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria dal sito www.ecmtrento.it 
l’evento è stato accreditato dal nostro Ordine ed è aperto a 90 psicologi

scarica la locandina
scarica il programma

Le nuove solitudini.
I rischi e le potenzialità dei videogiochi

Convegno nazionale 1° dicembre 2023

MUSE Trento, C.so del Lavoro e della Scienza 3
ore 9.00-13.00 | 14.30-17.30

7 crediti ECM per Psicologi

tutte le informazioni per partecipare qui

IL FUTURO CHE VORREI

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che ricorre il 20 novembre, il Gruppo di Lavoro Infanzia e Adolescenza del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi propone una diretta Facebook dal titolo IL FUTURO CHE VORREI il 21 novembre dalle ore 18.00 alle ore 19.30.

I bambini e i giovani oggi vivono in un mondo reso sempre più complesso da legami familiari meno stabili, dal cambiamento nelle relazioni per l’uso sempre più diffuso dei social, da un mondo del lavoro che non offre più sicurezza. A questo si aggiungono le insidie di una crisi climatica inarrestabile, da conflitti militari sanguinosi sempre più vicini e dal gravissimo problema di migrazioni sempre più massicce e disperate. Un presente così carico di inquietudini ed incertezze non può che spingere a distogliere lo sguardo da un futuro che incute paura. Per questo vogliamo parlare insieme del futuro che i giovani vorrebbero.

Dopo i saluti istituzionali del presidente del CNOP David Lazzari e l’introduzione della referente del GDL Infanzia e Adolescenza Roberta Bommassar, ascolteremo la voce autorevole dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza dott.ssa Carla Garlatti a cui seguirà un confronto dei componenti del GDL infanzia e Adolescenza Alessandro Trento, Rita Chianese, Marcella Montemurno e Giovanni Pendenza assieme a dott.ssa Barbara Cupello Castagna della SPI e IPA, Ivan Mei dell’Unicef e la dott.ssa Elena Molinari della SPI e IPA.

 

 

 

 

 

 

Passaggi in ombra
Dialoghi su giovani, disagio e voglia di riscatto

giovedì 19 ottobre 2023
Trento, via Belenzani
Sala Falconetto - Palazzo Geremia
inizio ore 16.30
“… avevo dodici anni e stare al mondo non mi appassionava, perché l’umanità pulsa di desiderio e di passioni incontrollate e forti, che io non so provare e neanche immaginare e che, infine, mi terrorizzano.”
Mariateresa Di Lascia, Passaggio in ombra, 1995

In occasione della Giornata Nazionale della Psicologia 2023 dal titolo Quale equità sociale per i bisogni psicologici?” l’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento propone un evento aperto alla cittadinanza (max 75 persone).

Ingresso gratuito ma è necessaria l'iscrizione: clicca qui per iscriverti

scarica la locandina

Benessere a scuola: 
il ruolo dello psicologo scolastico

Convegno promosso dall’Ordine degli Psicologi della provincia di Trento

scarica la locandina
scarica istruzioni ECM

sabato 21 ottobre 2023 ore 9.00-13.00
Aula Magna Liceo Da Vinci
Trento, via Madruzzo 24 - https://liceodavincitn.it/index.php
(ingresso solo pedonale da Via Madruzzo 24)

4 crediti ECM per psicologi in presenza

L’incontro è previsto

  • in presenza per 85 psicologi – 4 crediti ECM – evento codice 12565
  • in presenza per 25 partecipanti di altre professioni
  • in modalità online su piattaforma Zoom (massimo 100 partecipanti psicologi e di altre professioni)

La partecipazione è gratuita ma è necessaria l’iscrizione
Come iscriversi?

-          per gli psicologi in presenza: su www.ecmtrento.it 

-          altre professioni e psicologi online: iscrizione con modulo Google a questo link: https://forms.gle/rcZZDR1m2QocEX6m8

 

Viviamo in un'epoca in cui la pressione sociale, le aspettative elevate e le sfide personali possono mettere a dura prova la salute e il benessere degli studenti e di tutti coloro che fanno parte del mondo della scuola.
Il convegno promosso dall’Ordine degli Psicologi della provincia di Trento prende l’avvio  dalla centralità di un approccio in ottica bio-psico-sociale al benessere degli studenti, in cui sia data pari importanza alla loro salute fisica, psicologica ed emotiva.
Il benessere di studenti e studentesse è il risultato della complessa interazione con l’ambiente (inteso in senso ampio: gli studi fanno emergere come una rete di professionisti (docenti, dirigente e psicologo scolastico) capaci di prendersi cura delle relazioni tra scuola-famiglia e scuola-territorio  riesca a creare un ambiente educativo inclusivo e sicuro per l’intero “sistema scuola" e faciliti lo sviluppo di competenze di base e life skills negli studenti e studentesse in modo proattivo.
In quest’ottica il ruolo dello psicologo scolastico può diventar una figura fondamentale all'interno della rete educativa: grazie alla sua formazione e competenza, può offrire un supporto psicologico mirato, contribuendo al successo accademico e alla crescita personale degli studenti e può creare ponti e reti di collaborazione tra scuola, famiglia e territorio, dare supporto specifico a docenti e famiglie.
Il Convegno vuole essere anche un primo momento di riflessione rispetto alla figura dello psicologo scolastico nella scuola trentina e offrire alcuni spunti di riflessione rispetto a possibili future progettazioni.  

Comitato Scientifico
Roberta Zumiani - Anna Giovanazzi – Carlo Dalmonego – Enrico Scappatura

 

 

 

iscrizioni aperte!  

Cura per l’anima: 
dia-logos tra psicofarmacologia e psicoterapia

Incontro promosso dall’Ordine degli Psicologi della provincia di Trento

venerdì 6 ottobre 2023 ore 14.00-19.00

Salone di Villa Sant’Ignazio
Trento, via alle Laste 22 - https://www.vsi.it/come-arrivare-a-villa-santignazio/ 
5 crediti ECM per psicologi

 

Care e cari colleghe/i ,
dopo tanto tempo ci ritroviamo in presenza!

Vi aspettiamo numerosi a Villa Sant’ignazio con una nuova proposta formativa e la presenza del dott. Ettore Favaretto, psichiatra e psicoterapeuta cognitivo- comportamentaleIl seminario si propone di fornire conoscenze di base inerenti la psicofarmacologia, allo scopo di comprenderne le applicazioni e le eventuali ricadute in ambito clinico.Spesso la pratica clinica necessita di essere affiancata e supportata dal pharmakon affinché il dialogo tra il rimedio e la psicoterapia siano efficaci per la cura dell’anima. 
Cristina Cocco e Wilma Longhi

 

Modalità
L’evento è previsto in presenza ed è riservato agli iscritti (massimo 80 partecipanti)

Comitato Scientifico
Cristina Cocco – Wilma Longhi

Iscrizioni e crediti ECM
La partecipazione è gratuita ma è necessaria l’iscrizione su ecmtrento.it 

locandina/programma
istruzioni per l'iscrizione

 

 

TRACCIARE I CONFINI DEL RISPETTO
Le violenze psicologiche di genere

Incontro pubblico

sabato 4 marzo 2023 

9.30-11.30

in presenza e online: iscrizioni qui

Il tema delle violenze psicologiche verrà trattato con particolare riguardo al genere e agli orientamenti sessuali delle vittime; si tratta di un tipo di violenza che riguarda molto la sfera domestica, ma anche quella scolastica, lavorativa, sociale e il web ed è spesso legata a una delle molteplici e gravi dimensioni della violenza di genere. Essa rappresenta un fenomeno subdolo, che spesso, soprattutto al suo insorgere, risulta poco riconoscibile dalle stesse vittime e talvolta anche da chi si occupa della loro tutela, salvo poi assumere connotazioni gravissime che possono sfociare – e spesso lo fanno - in altre forme di violenza, compresa quella fisica. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza interessata, ma vuole anche riunire le realtà associative, istituzionali, formative che si occupano a vario titolo dei temi affrontati. Sperando di incontrarvi numerose/i, in presenza o in streaming, vi salutiamo cordialmente.

La Commissione Pari Opportunità

scarica la locandina con il programma completo

 

 

Care Colleghe e Cari Colleghi,

come oramai tutti sapete tra pochi giorni si terrà il Referendum per l’approvazione delle modifiche apportate al Codice Deontologico.

La votazione si farà in modalità esclusivamente telematica e tutti gli iscritti hanno il diritto/dovere di esprimere il loro voto.

In preparazione a questo importante evento vi invitiamo a un incontro online con

  • Alessandra Ruberto, Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Molise e coordinatrice della Commissione Deontologica e dell’Osservatorio permanente CNOP del Codice Deontologico
  • Catello Parmentola, membro esterno dell’Osservatorio permanente CNOP del Codice Deontologico

L’incontro si svolgerà su piattaforma ZOOM

lunedì 18 settembre 2023 alle ore 20.30 (durata massima h.1.30)

Chi desidera partecipare deve soltanto segnalarci il suo nome e il suo indirizzo mail a questo link: https://forms.gle/dzqS9ciYiWaVE9gX8

A coloro che hanno chiesto di partecipare sarà inviato lunedì il link per collegarsi a Zoom (ammessi 100 partecipanti)

 

Vi aspettiamo numerose/i.
Un cordiale saluto.

La Presidente – Roberta Bommassar

 

Come si vota

Dal 21 al 25 settembre 2023, accedendo online – con SIPD o CIE – all’area riservata sul sito del Consiglio Nazionale ed entrando da qui nella piattaforma “VotarePA” per esprimere il proprio voto.

 

 

In occasione della VII Giornata Nazionale della Psico-oncologia, 
la sezione Veneto e Trentino Alto Adige della Società Italiana di Psico-Oncologia ( S.I.P.O.) 
e’ lieta di invitare all'evento che si svolgerà il 21 settembre dalle 13:30 alle 19:00
presso il Polo Zanotto, dell'Università degli studi di Verona.
 
Il tema di quest’anno sarà
 “Integrazione delle cure e innovazione in psico-oncologia"
 
L'accesso all'evento è gratuito
e sono previsti 4,2 crediti ECM
 
 
per iscriversi accedere alla pagina del sito cliccando sul link sottostante:
 

 

 
 
 
 
 
 
 
 

Logiche di coppia e potere

Privilegi visibili e invisibili in forma di normalità:
relazioni paritarie in costruzione

Seminari online

 

La mistica della maternità: potere e vincolo
Elena Rosci e Stefano Ciccone
lunedì 24 ottobre 2022 – 17.00/19.00

Il potere del denaro nelle relazioni e nell’intimità
Elisabetta Camussi e G.
Cesare Zavattini
lunedì 28 novembre 2022 - 17.00/19.00

Il potere della denuncia: certezze e ambiguità
Guglielmo Gulotta e Donatella Lisciotto
martedì 13 dicembre 2022 – 16.00/18.00

Per l'autunno 2022 l'Ordine degli Psicologi propone un ciclo di seminari online. I tre eventi sono legati dalla domanda: quali sono "le logiche di potere" che coesistono e confliggono nella coppia contemporanea? 
Vogliamo proporvi alcune riflessioni psicologiche, magari un po’ scomode e anche un po’ controcorrente in un campo clinico importante come quello della “coppia”. Campo molto studiato e indagato ma i cui contorni sono sempre così sfuggenti e ambigui da sorprenderci in continuazione.
Ci saranno relatori e relatrici di grande esperienza clinica e notevole spessore intellettuale che proveranno a coniugare la riflessione clinica con uno sguardo aperto al sociale, alla cultura e alle sue conflittualità.Dall’immaginario e dalla retorica sul MATERNO (24 ottobre) arriveremo a parlare di DENARO, potente regolatore di relazioni (28 novembre) per approdare alla coppia in difficoltà, in stato di SCONTRO e GUERRA (13 dicembre).

Vi aspettiamo numerosi: abbiamo tanto bisogno di pensieri/immagini/sguardi nuovi e profondi per nutrire il nostro lavoro di tutti i giorni.

***

L’Ordine degli Psicologi, in occasione del ciclo seminariale dedicato alle tematiche della coppia, ha coinvolto gli studenti del Liceo delle Arti “Vittoria” di Trento: è stato elaborato un progetto di scambi che ha previsto dapprima degli incontri con due classi quarte del corso di arti figurative, incontri di sensibilizzazione dal titolo “DUE è meglio che uno?” condotti da Cristina Cocco e Piera Franceschi.
Gli studenti hanno successivamente prodotto elaborati artistici per l’Ordine degli Psicologi che ha erogato alla scuola un contributo economico (per l’acquisizione dei materiali didattici).
Questi elaborati saranno presentati ai partecipanti del ciclo seminariale Logiche di coppia e potere.

***

- iscrizione con ECM, sulla piattaforma www.ecmtrento.it (o con APP ECM Trento)
- iscrizione senza ECM, qui:  https://forms.gle/ZFFtYjyoMkrbVZQX7 

Locandina del ciclo seminariale

Istruzioni per le iscrizioni ECM

 

scarica la locandina completa

La partecipazione è gratuita: sono ammesse 100 presenze
E’ richiesta però l’iscrizione da questo link: https://forms.gle/zrsGspsNqTKLH8vF7