Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento

PER GLI PSICOLOGI > Eventi e Formazione

EVENTI E FORMAZIONE

CORSI AUTUNNO 2017

 

L’Ordine promuove per l’autunno 2017 alcuni incontri di formazione che saranno attivati presso la nuova sede in via Einaudi 4 a Trento.

I temi dei corsi intendono rispondere alle richieste e alle indicazioni emerse nella recente indagine sui fabbisogni formativi degli iscritti e riguarderanno l’area delle Risorse Umane e l’Europrogettazione.

  • Primo corso settembre:  
    “La gestione strategica delle Risorse Umane”

    Docente: dott.ssa Tiziana Callovi
    Date: 16, 22 e 23 settembre 2017
    Riservato agli iscritti in regola con le quote di iscrizione
    Massimo 25 partecipantiCrediti ECM

    Scarica il
    programma e il modulo di iscrizione
    da inviare a
    info@ordinepsicologi.tn.it entro il 5 settembre 2017.

 

  • Secondo corso ottobre:   
    “Laboratorio di progettazione sociale: come costruire un progetto sufficientemente buono”

    Docenti: dott.ssa Consuelo Onida e dott.ssa Sonia Palumbo di HAD Torino
    Date: 6 e 7 ottobre  2017
    A breve il programma dettagliato e il modulo per l’iscrizione.

 

  • Terzo corso novembre:   
    “Recruiting: tecniche e strumenti di ricerca e selezione del personale”
    Docente: Antonello Usai
    Date: 11, 18 e 25 novembre 2017
    A breve il programma dettagliato e il modulo per l’iscrizione.

 La SIPO - Società Italiana di Psicol-Oncologia organizza la

Seconda Giornata Nazionale della Psico-Oncologia

"I bisogni psico-sociali dei pazienti e dei loro caregivers"

Riva del Garda, Trento, 18 Settembre 2017 - 15.00/19.15

La missione della disciplina psiconcologica, e quindi della SIPO come società scientifica, consiste nel garantire ai pazienti e ai loro familiari che le dimensioni complesse della malattia oncologica, e in particolare gli aspetti psicologici, sociali e spirituali, siano tenuti nella dovuta considerazione per offrire loro un’assistenza più attenta e una migliore qualità di vita durante tutto il percorso di malattia. La SIPO è anche impegnata a diffondere e sostenere ruolo e funzioni nella Psico-Oncologia fra i cittadini per promuovere un approccio integrato alla conoscenza e alla cura delle malattie neoplastiche.

 Il Seminario si propone di:

  • approfondire il panorama della Psico-Oncologia del Veneto e del Trentino Alto Adige
  • orientarsi tra i diversi interventi psicosociali per il benessere del paziente oncologico
  • approfondire i bisogni del paziente oncologico, l’impatto psicologico e sociale della malattia sul sé e sulla famiglia
  • accogliere e dar voce ai caregivers e di chi assiste il paziente

 

Scarica la locandina con il programma

 

  

XI° Campo Scuola Nazionale degli Psicologi dell’Emergenza 

La GESTIONE COMUNITARIA nei CENTRI di ACCOGLIENZA in EMERGENZA:
profili psicosociali, educativi, etnici, culturali,
socio-assistenziali, interreligiosi e caritativi

 29 settembre - 1 ottobre 2017

L'Associazione Psicologi per i Popoli - Trentino (PXP-TN), in collaborazione con la Protezione Civile della Provincia autonoma di Trento e le Associazioni Psicologi per i Popoli della Federazione Nazionale, organizza l’XI° Campo Scuola Nazionale degli Psicologi dell’Emergenza dal titolo "La GESTIONE COMUNITARIA nei CENTRI di ACCOGLIENZA in EMERGENZA: profili psicosociali, educativi, etnici, culturali, socio-assistenziali, interreligiosi e caritativi", dal 29 settembre al 1 ottobre 2017 presso il Centro di Addestramento della Protezione Civile a Marco di Rovereto (TN).

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 17 settembre 2017, tramite apposito modulo di iscrizione disponibile nella pagina web https://psicologiperipopolitn.com/campo-scuola/ .

Gli iscritti all'Ordine sono esentati dall'elargizione liberale richiesta per la partecipazione (nel modulo scegliere l'opzione "ESENTATO DALL'ORGANIZZAZIONE").

Si invitano a partecipare, e a valutare in futuro l'adesione come volontari dell'associazione, in particolare i colleghi delle comunità meno rappresentate in PXP-TN: Val di Fiemme e Fassa, Val di Sole, Valli Giudicarie, Primiero e San Martino di Castrozza, Altipiani Cimbri. Aggiornamenti sul campo saranno disponibili anche nella pagina FaceBook https://www.facebook.com/psipopolitrentino

Corso di Formazione per formatori - 2017 - Gi.Pro.

Il GiPro - “Giovani e professioni” promuove, in collaborazione con la Società Levante Formazione con il patrocinio di Associazione Italiana Formatori, Associazione Geo-C.A.M., il seguente evento di formazione della durata complessiva di 40 ore: CORSO DI FORMAZIONE FORMATORI

Date:  13,  14 SETTEMBRE e 4, 5 e 11 OTTOBRE, in orario 9.00-13.00 / 14.00-18.00

Destinatari: professionisti iscritti agli ordini e collegi aderenti al GiPro.

Obiettivi formativi:  L’obiettivo del corso è quello di illustrare, ai futuri formatori l’entrata in vigore della Legge 4 del 2013 e le caratteristiche necessarie per potersi iscrivere nel registro qualificato, a livello nazionale, dell’Associazione Italiana Formatori.  Il programma del corso prevede la preparazione dei formatori, sia nella fase di analisi dei bisogni del proprio cliente sia nella macro progettazione del progetto d’aula sia nella micro-progettazione della lezione. Se è vero quello che scientificamente è stato dimostrato, ovvero che dopo una lezione al corsista rimane una percentuale molto basa del corso, l’obiettivo del nostro percorso formatori è quello di illustrare le tecniche d’aula utili per rompere la monotonia della lezione.

Scarica il programma e la scheda di iscrizione da inviare entro il 26 agosto a info@levanteformazione.it.

“Laboratorio di progettazione sociale:
come costruire un progetto sufficientemente buono”
 

Corso promosso dall'Ordine degli Psicologi della provincia di Trento

Trento, 6 e 7 ottobre 2017 - Crediti ECM

Finalità generali del corso

Il corso intende trasmettere gli strumenti del Project Cycle Management (Gestione del Ciclo del Progetto), metodo adottato dapprima dalla Commissione Europea – e in seguito dalla maggior parte degli Enti Pubblici e privati (es. Fondazioni, Ministeri) - per la strutturazione, la gestione e il monitoraggio di progetti e programmi.

I partecipanti acquisiranno competenze trasversali di taglio pratico che consentono di costruire progetti in linea con i criteri generalmente adottati nei bandi di finanziamento, ovvero: rispondenza ai bisogni e coinvolgimento delle parti interessate; chiarezza espositiva e coerenza logica tra obiettivi, attività, risultati; misurabilità dei risultati e impostazione di validi sistemi di monitoraggio; fattibilità e congruenza economica del budget preventivo.

Avranno inoltre l’opportunità di acquisire dimestichezza con la logica e il gergo propri dei bandi di finanziamento, in modo da sapersi informare e orientare per cogliere le opportunità offerte dagli enti erogatori pubblici (europei, nazionali, locali) e privati (imprese, fondazioni di origine bancaria, fondazioni di impresa e di assicurazioni, centri di servizio per il volontariato, etc.

Docenti

Consuelo Onida. Psicologa con esperienza decennale nell’ambito della progettazione sociale. Ha lavorato per 9 anni all’interno di un CSV, dove ha coordinato le attività formative per i volontari e gestito servizi, tra cui lo sportello di progettazione sociale. Ha partecipato, in qualità di membro esperto, a commissioni di valutazione di progetti presso enti pubblici e privati. Socia fondatrice di HAD – Have a Dream, attualmente svolge attività di consulenza e formazione per enti, associazioni, cooperative e professionisti.

Sonia Palumbo. Laureata in Economia, PhD in Scienze Organizzative e Direzionali presso l’Università Cattolica di Milano. È stata collaboratrice alla didattica presso le Facoltà di Economia e Scienze Infermieristiche. Ha collaborato con diverse realtà del terzo settore occupandosi prevalentemente dell’implementazione di sistemi di monitoraggio e valutazione di servizi e progetti. Socia fondatrice di HAD – Have a Dream, attualmente svolge attività di consulenza e formazione per enti, associazioni, cooperative e professionisti.

Progettazione, Coordinamento, Tutoraggio: Wilma Longhi, Alessandra Sebaste

Il corso si tiene presso la sede dell'Ordine degli Psicologi di Trento.

E’ riservato a un massimo di 30 partecipanti, iscritti in regola col pagamento delle quote di iscrizione.


Programma

Modulo di iscrizione

CENTRO PERCORSI
Centro Interdisciplinare di Promozione della Salute e Formazione

SUPERVISIONE CLINICA A INDIRIZZO SISTEMICO RELAZIONALE

crediti ECM 

Trento 21 ottobre 2017

Centro Percorsi, in Via Ss.Trinità 4 

   8.30-12.30/13.00-15.30 

Supervisione con la dott.ssa Laura Fruggeri
professore di Psicologia Sociale - Università di Parma

Destinatari: Psicologi psicoterapeuti di diversi indirizzi e formazioni

Metodologia di lavoro La metodologia utilizzata si richiama all’epistemologia sistemico relazionale. Ogni partecipante avrà l’opportunità di presentare un caso e di avere spunti di riflessione e strumenti teorici e clinici dal supervisore e dal gruppo.

 Costo per partecipante: 100,00 a giornata più IVA

Numero massimo di partecipanti: 20 psicologi psicoterapeuti

Info e iscrizioni:
info@centropercorsi.it  - www.centropercorsi.it

Via SS.Trinità, 4 38122 Trento
tel. +39 0461 1975630 - fax 0461 1975631

Il centro “Percorsi” è formato da un’equipe di professioniste specializzate in ambiti diversi quali la Psicologia, la Psicoterapia,la Promozione della Salute e la Formazione.

INCONTRI FORMATIVI PROMOSSI
DALL'ORDINE DEGLI PSICOLOGI DI BOLZANO

Nell’ottica di un proficuo scambio e di collaborazione, già da alcuni anni gli Ordini di Trento e Bolzano dialogano e si confrontano al fine di ampliare per i propri iscritti le occasioni di partecipazione ad eventi formativi di qualità e certificati ECM, senza costi di iscrizione.

Ecco il calendario degli eventi aperti anche agli psicologi trentini.
Per il programma completo vi invitiamo a consultare il sito dell'Ordine di Bolzano.

Contatta la Segreteria di Bolzano per l'iscrizineecm@psibz.org 

11 Marzo 2017

 

La refertazione psicologica in ambito clinico, giuridico e scolastico

Prof. Michielin P.

Bolzano

ECM

8 Aprile 2017

 

Introduzione ai DSA e casi clinici

Dr.ssa Bachmann C.

Bolzano

ECM

20 Maggio 2017

 

Conseguenze da diverse forme di abuso in adolescenza

Dr.ssa Soavi G.

Bolzano

ECM

21 Ottobre 2017

 

Il consumo e le dipendenze da sostanze

Dr.ssa Meraner B.

Dott. Girelli M.

Bolzano

ECM

4 Novembre 2017

 

Metodi e strumenti per la valutazione di efficacia dei trattamenti psicologici

Dr. Carta G.

Bolzano

ECM

***

 


 

“Recruiting:
tecniche e strumenti di ricerca e selezione del personale”
 

Corso promosso dall'Ordine degli Psicologi della provincia di Trento

Docente: Antonello Usai 
Date: 11, 18 e 25 novembre 2017 

 


A breve il programma dettagliato e il modulo per l’iscrizione