Aggiornamento 8 luglio 2023
BONUS PSICOLOGICO - Riapertura dei termini
Su sollecitazioni del CNOP e del Ministero della Salute, INPS ha riaperto e aggiornato i termini per alcune procedure relative al BONUS PSICOLOGICO.
Dal 5 luglio al 17 luglio 2023 è aperta per i professionisti la procedura di conferma delle sedute effettuate entro il 7 giugno; fino al 19 luglio sarà possibile l’inserimento dei dati di fatturazione delle sedute confermate.
Approfondisci QUI
***
Aggiornamento INPS dicembre 2022
Vi invitiamo a leggere il testo completo ma in sintesi:
- coloro che hanno fatto domanda per ottenere il bonus possono consultare il sito INPS e verificare se è stato loro accordato; se sì possono verificarne l'importo e ottenere il codice univoco che va trasmesso al terapeuta prescelto
- si precisa che "dalla data di pubblicazione del presente messaggio decorrono i 180 giorni di validità del codice univoco per usufruire del bonus in esame e sostenere le sessioni di psicoterapia"
- "si rammenta che l’INPS provvederà a erogare la prestazione agli aventi diritto, in base alle graduatorie regionali, solo a seguito della verifica dell’avvenuto trasferimento delle risorse economiche da parte delle Regioni/Provincie autonome".
Su questa stessa pagina INPS - https://servizi2.inps.it/servizi/CircMessStd/VisualizzaDoc.aspx?tipologia=circmess&idunivoco=14015 - sono scaricabili due allegati-tutorial per l'utilizzo del codice univoco: allegato 1 per i clienti, allegato 2 per i professionisti.
Per ulteriori chiarificazioni in merito alle modalità di emissione della fattura per il bonus psicologico vi rimandiamo a un'ottima sintesi predisposta dai colleghi lombardi.
La trovate qui: https://www.opl.it/notizia/12-12-2022-Fattura-Emessa-a-fronte-di-Pagamento-tramite-Bonus-Psicologo
Importante: il Consiglio Nazionale ci ha informati in data 15 dicembre 2022 che sono state segnalate molte problematiche connesse alle procedure informatiche sulla piattaforma INPS e che l’Ente di Previdenza ha messo a disposizione dei professionisti la casella mail supporto.bonuspsicoterapia@inps.it per questioni inerenti aspetti prettamente informatici/tecnici di utilizzo del servizio.