Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento

PER GLI PSICOLOGI > Eventi e Formazione > Giornata Internazionale dell'Infanzia e dell'Adolescenza - 21 novembre 2023

IL FUTURO CHE VORREI

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che ricorre il 20 novembre, il Gruppo di Lavoro Infanzia e Adolescenza del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi propone una diretta Facebook dal titolo IL FUTURO CHE VORREI il 21 novembre dalle ore 18.00 alle ore 19.30.

I bambini e i giovani oggi vivono in un mondo reso sempre più complesso da legami familiari meno stabili, dal cambiamento nelle relazioni per l’uso sempre più diffuso dei social, da un mondo del lavoro che non offre più sicurezza. A questo si aggiungono le insidie di una crisi climatica inarrestabile, da conflitti militari sanguinosi sempre più vicini e dal gravissimo problema di migrazioni sempre più massicce e disperate. Un presente così carico di inquietudini ed incertezze non può che spingere a distogliere lo sguardo da un futuro che incute paura. Per questo vogliamo parlare insieme del futuro che i giovani vorrebbero.

Dopo i saluti istituzionali del presidente del CNOP David Lazzari e l’introduzione della referente del GDL Infanzia e Adolescenza Roberta Bommassar, ascolteremo la voce autorevole dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza dott.ssa Carla Garlatti a cui seguirà un confronto dei componenti del GDL infanzia e Adolescenza Alessandro Trento, Rita Chianese, Marcella Montemurno e Giovanni Pendenza assieme a dott.ssa Barbara Cupello Castagna della SPI e IPA, Ivan Mei dell’Unicef e la dott.ssa Elena Molinari della SPI e IPA.