Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento

PER GLI PSICOLOGI > Servizi per gli iscritti

Quale dei servizi offerti dall’Ordine vuoi utilizzare?

 

 

Uso della sede

Biblioteca

Biblioteca test

                                                 Consulenza fiscale

                                                               Casella di posta PEC

Consulenza per la professione di psicologo

REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DELLO “SPAZIO INCONTRO” DELLA SEDE DELL’ORDINE

  1. Il Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento concede ai propri iscritti in regola col versamento delle quote di iscrizione l’utilizzo dello “spazio incontro” della propria sede sita in Trento in Via Luigi Einaudi 4.

  2. Possono farne richiesta le Associazioni di Psicologi, tramite il Presidente legale, e i Gruppi  di Psicologi  tramite un Rappresentante designato.

  3. La richiesta deve essere motivata e deve rientrare nell’ambito più generale della tutela e promozione della professione di Psicologo e verrà valutata dal Presidente o da un Consigliere delegato.

  4. La richiesta, indirizzata al Presidente del Consiglio dell’Ordine va redatta sul modulo  e presentata alla Segreteria almeno 15 giorni prima dell’incontro (anche via fax o mail).

  5. Per la apertura e la chiusura della sede un Rappresentante dell’Associazione o del Gruppo dovrà ritirare le chiavi presso la Segreteria, nei giorni di apertura, e firmare il modulo con le istruzioni e le raccomandazioni per un utilizzo corretto degli spazi e la restituzione delle chiavi.

 

Per le riunioni dei Gruppi di Lavoro disposti dal Consiglio dell’Ordine, il Consigliere presente garantirà l’apertura e la chiusura della sede e il suo corretto utilizzo

PER IL PRESITO DEI LIBRI DELLA BIBLIOTECA DELL’ORDINE

 

 

 

Qui trovate l'elenco dei testi attualmente a disposizione.

Per il prestito contattare la Segreteria negli orari di apertura.

 

 

 

BIBLIOTECA TEST

Test attualmente a disposizione:

  • WAIS-IV
  • WAIS-R
  • WISC-IV
  • Tavole RORSCHACH
  • TAT - Thematic Apperception Test
  • BLACKY PICTURES
  • Basic SE - Basic Self-Esteem Scale

 

 

Il Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento nella seduta del Consiglio del 19 maggio 2011 ha deliberato (delibera n.72/11) di istituire una Biblioteca di test psicologici.

 Gli iscritti che intendono consultare i test sono pregati di inviare la richiesta via e-mail a info@ordinepsicologi.tn.it 

CONSULENZA FISCALE

Agli iscritti è offerto un servizio di consulenza fiscale, gratuito.

Per chiedere un appuntamento con la dott.ssa Marica Dalmonego, commercialista, è sufficiente inviare la richiesta via mail alla segreteria dell’Ordine all’indirizzo info@ordinepsicologi.tn.it

Consulta la pagina Fisco – Leggi – Previdenza per approfondimenti.

PEC - POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

Il Decreto legge del 29 novembre 2008, n. 185 ha stabilito:

“I professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato comunicano ai rispettivi ordini o collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge.
Gli ordini e i collegi pubblicano in un elenco consultabile in via telematica i dati identificativi degli iscritti con il relativo indirizzo di posta elettronica certificata"

 ***

Come si attiva la casella PEC offerta gratuitamente dal Consiglio dall’Ordine degli Psicologi della provincia di Trento?

Per attivare la casella PEC offerta dell’Ordine degli Psicologi della provincia di Trento è necessario essere iscritti all’area riservata del sito internet del CNOP – Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (www.psy.it). 

PEC – Posta Elettronica Certificata

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).

Benché il servizio PEC presenti forti similitudini con la tradizionale Posta Elettronica, è doveroso dare risalto alle caratteristiche aggiuntive, tali da fornire agli utenti la certezza – a valore legale - dell’invio e della consegna (o della mancata consegna) delle e-mail al destinatario.
Inoltre, il sistema di Posta Certificata, grazie ai protocolli di sicurezza utilizzati, è in grado di garantire la certezza del contenuto non rendendo possibili modifiche al messaggio, sia per quanto riguarda i contenuti che eventuali allegati.

L’obbligo di attivarla per ogni professionista iscritto ad un Albo Professionale discende dalla Legge n. 2 del 28 gennaio 2009 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185”.


Come attivare la casella PEC personale:

  • lo psicologo accede all’Area Riservata del sito del CNOP ( https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/ar.cgi);
  • dal menu di sinistra fa click su “Registrazione Psicologi” ed inserisce i dati richiesti (cognome, nome, data di iscrizione all’Ordine, indirizzo di posta elettronica, codice fiscale)  
  • una mail con le istruzioni per il LOGIN all’area riservata verrà inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato
  • effettuato il LOGIN si seguono semplicemente – passo passo – le istruzioni per attivare la casella PEC

 In caso di difficoltà nella fase di attivazione della casella PEC contatta il nostro Ordine.
Oppure l’Ordine Nazionale al numero 06-44290601.



Gentili Colleghe e Colleghi, 
alla luce delle recenti novità in materia fiscale (fatturazione elettronica) che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2019, il Consiglio dell’Ordine degli Psicologi ha reputato utile offrire un servizio di consulenza gratuita per gli iscritti.

Negli ultimi anni la nostra categoria professionale è stata soggetta a numerose novità, in termini di obblighi e ottemperanze, che possono avere lasciato dubbi sulla loro applicazione e sulla loro declinazione nel lavoro dello psicologo.

Per tali motivi, abbiamo deciso di offrire una consulenza intesa in senso ampio, al fine di fornire informazioni su tutti quegli obblighi formali che lo psicologo deve assolvere per iniziare o continuare la sua attività professionale. In questi anni abbiamo rilevato esserci dubbi su diversi aspetti della professione, quali: la fatturazione elettronica, l’applicazione della normativa sulla privacy, l’RC professionale, l’obbligo di preventivo, l’attivazione di una PEC, l’iscrizione all’ENPAP, i pagamenti attraverso POS, ecc.

Previo appuntamento, il dott. Gianluigi Carta, Segretario del Consiglio dell’Ordine, incontrerà gli iscritti interessati ad avere informazioni su tali aspetti.

Per chiedere un appuntamento inviare una mail a: info@ordinepsicologi.tn.it