Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento

PER GLI PSICOLOGI > Eventi e Formazione > Il dispotismo e la violenza dei rapporti - Trento 18-19 gennaio 2019

Il dispotismo e la violenza dei rapporti:
contesti, dinamiche, attori perpetratori e vittimologia

Trento, 18 e 19 gennaio 2018 - Villa Sant'Ignazio

 Seminario per gli Iscritti all'Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento

Presentazione e finalità generali del Seminario
La prevaricazione di un individuo a danno della volontà altrui è una dimensione complessa che viene indicata con il termine generico di dispotismo che attraversa contesti e rapporti umani, usando varie forme di violenza per garantirsi privilegi, controllo e vantaggi. Gli attori interessati da violenza sono divisi in perpetratori e vittime.
Durante la prima giornata di corso saranno esaminati alcuni contesti caratterizzati da violenza ed abuso quali i dislivelli di potere, i contesti manipolativi (violenze psico-geo-politiche), i contesti chiusi di prevaricazione.
Nella seconda giornata il focus verrà centrato sui perpetratori di violenza soffermandosi essenzialmente su tre profili di attori solitamente implicati in prevaricazioni, manipolazioni e atti di violenza: il soggetto antisociale, il soggetto narcisista, il soggetto psicopatico.Durante la formazione saranno illustrate, anche attraverso casi clinici, le dinamiche che sottendono e alimentano i vari processi di vittimizzazione.

Docente: Paolo Cianconi medico specialista in psichiatria psicoterapeuta antropologo.
Lavora dal 2000 per la ASL Rm1 in qualità di specialista psichiatra presso l’istituto Casa Circondariale di Regina Coeli di Roma. Formatore senior in psichiatria sociale, psicologia e psichiatria della marginalità, esclusione sociale e devianza. È ricercatore e formatore in etnopsichiatria. È ricercatore e formatore in psicopatologia delle società postmoderne. È responsabile scientifico del master di primo livello in Etnopsichiatria e psicologia della migrazione a Rome presso istituto A. T. Beck. Dottorato in neuroscienze presso Università Cattolica di Roma.

Iscrizioni entro il 14 gennaio 2019.
Scarica il programma.
Scarica il modulo di iscrizione da inviare a info@ordinepsicologi.tn.it