Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento

PER GLI PSICOLOGI > Eventi e Formazione > L'operatore di fronte alla grave conflittualità familiare e alla violenza assistita - Villa S. Ignazio 30 marzo 2019

L’operatore di fronte alla grave conflittualita familiare e alla violenza assistita.
Spunti per l’Intervento

VILLA S. IGNAZIO - TRENTO - 30 marzo 2019 - 9.00/17.30

Il seminario ha lo scopo di discutere gli effetti sui piccoli delle guerre che riguardano gli adulti, di tracciare linee di intervento efficaci che tengano conto della diversità dei fenomeni e che valorizzino gli aspetti del lavoro di rete, mettendo al centro la protezione dei soggetti deboli, e di individuare possibili strategie di rilevazione precoce dei problemi e preventive. Il modello teorico utilizzato sarà quello sistemico, integrato con la teoria dell’attaccamento ed i contributi giuridici nazionali e internazionali, indispensabili per orientare l’operatore a distinguere le forme di violenza e di conflitto, che richiedono prassi differenti.
Durante l’incontro si dedicherà uno spazio alla presentazione del servizio CambiaMenti, percorso di gruppo per uomini autori di violenza contro le donne sul territorio trentino.

FormatriceGloriana Rangone, Psicologa e psicoterapeuta, è co-direttore della Scuola di Psicoterapia IRIS - Insegnamento e Ricerca Individuo e Sistemi - e coordina il settore clinico del CTA - Centro di Terapia dell'Adolescenza - di Milano (socio CISMAI Coordinamento Italiano dei Servizi contro
il Maltrattamento e l’Abuso all'Infanzia), che opera nel campo della sofferenza psicologica dei bambini,
degli adolescenti e delle loro famiglie. E’ specializzata sui temi del maltrattamento, dell’abuso sessuale e delle esperienze traumatiche intrafamiliari.

Per informazioni e iscrizioni: 
Segreteria Organizzativa CTA Via Valparaiso, 10/6 – 20144 Milano 02/29511150  
oppure
Ivan Pezzottaivan.pezzotta@gmx.com - 375 5548724

Scarica la locandina

Scarica il modulo di iscrizione