Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento

PER GLI PSICOLOGI > Servizi per gli iscritti > PEC

Come attivare la casella PEC personale:

  • entrare nell’Area Riservata del sito del CNOP www.psy.it 
  • accedere alla sezione PEC  e seguire tutte le procedure richieste

Istruzioni per attivare la pec predisposte dal CNOP

 

PEC - POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

Il Decreto legge del 29 novembre 2008, n. 185 ha stabilito:

“I professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato comunicano ai rispettivi ordini o collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge.
Gli ordini e i collegi pubblicano in un elenco consultabile in via telematica i dati identificativi degli iscritti con il relativo indirizzo di posta elettronica certificata"

 ***

Come si attiva la casella PEC offerta gratuitamente dal Consiglio dall’Ordine degli Psicologi della provincia di Trento?

Per attivare la casella PEC offerta dell’Ordine degli Psicologi della provincia di Trento è necessario essere iscritti all’area riservata del sito internet del CNOP – Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (www.psy.it). 

PEC – Posta Elettronica Certificata

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).

Benché il servizio PEC presenti forti similitudini con la tradizionale Posta Elettronica, è doveroso dare risalto alle caratteristiche aggiuntive, tali da fornire agli utenti la certezza – a valore legale - dell’invio e della consegna (o della mancata consegna) delle e-mail al destinatario.
Inoltre, il sistema di Posta Certificata, grazie ai protocolli di sicurezza utilizzati, è in grado di garantire la certezza del contenuto non rendendo possibili modifiche al messaggio, sia per quanto riguarda i contenuti che eventuali allegati.

L’obbligo di attivarla per ogni professionista iscritto ad un Albo Professionale discende dalla Legge n. 2 del 28 gennaio 2009 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185”.


Come attivare la casella PEC personale:

  • entrare nell’Area Riservata del sito del CNOP www.psy.it 
  • accedere alla sezione PEC  e seguire tutte le procedure richieste.

 

Per accedere alla propria casella PEC cliccare su  https://psypec.webmailpec.it  inserendo l’indirizzo email PEC e la password. 

 In caso di difficoltà nella fase di attivazione della casella PEC contatta il nostro Ordine.
Oppure l’Ordine Nazionale al numero 06-44290601.