Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento

PER GLI PSICOLOGI > Eventi e Formazione

EVENTI E FORMAZIONE

eventi e formazione

Gi.Pro. 
venerdì 27 novembre 2020 
si terrà la 9a edizione del Festival delle Professioni 
 

COVID: RISPOSTE E PROPOSTE

 
Il Festival 2020 vuole essere un momento di riflessione per i professionisti che, in tempi di COVID, hanno dovuto rivedere il modo di vivere la professione, di rapportarsi con i clienti, di vivere lo spazio lavorativo.
 
Il Festival sarà in diretta streaming dalle 17:00 alle 19:00 ai seguenti link:
 
 
 
 

FONDAZIONE DEMARCHI
Ciclo di incontri con crediti ECM per PSICOLOGI

 

Dall’11 dicembre 2020 al 22 gennaio 2021 sarà possibile partecipare a FORMA CON²: FORMAzione CONtinua CON gli operatori sociali ed educativi.
Quattro appuntamenti on line su “L’emergenza per gli operatori del sociale: gli apprendimenti per innovare modelli e strumenti organizzativi, relazionali e tecnologici” rivolti a educatori professionali, assistenti sociali, animatori socio-culturali, psicologi, pedagogisti, insegnanti, amministratori di sostegno e tutti i professionisti impegnati nel lavoro sociale.

Dall'inizio della pandemia gli operatori sociali, anche senza essere sotto i riflettori della cronaca e del dibattito pubblico, sono stati, e continuano ad essere, in prima linea per garantire i servizi educativi, sociali, socioassistenziali. In questi mesi sono stati chiamati a presidiare la propria mission professionale e le relazioni di cura ed educative, mobilitando risorse con spirito creativo e generativo.
A Forma Con², attraverso l'analisi di casi concreti si potrà osservare strumenti e pratiche messe in campo durante la pandemia e rielaborarli con l'aiuto di esperti di diverse discipline capitalizzando così gli apprendimenti di questa esperienza radicale.
L'obiettivo? Innovare il futuro del lavoro nel sociale oltre l'emergenza. 

Le lezioni si terranno online in modo da creare una classe virtuale e permettere il confronto diretto con gli esperti e tra i partecipanti.

Nell'aula virtuale si alterneranno contributi di autorevoli voci della comunità scientifica e lo studio di casi concreti. Le analisi emerse dal confronto con gli esperti e tra i partecipanti comporranno la bussola per l'innovazione del lavoro sociale che sarà discussa nell'ultimo incontro con responsabili di organizzazioni nazionali del Terzo Settore.

COSTI E ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è 110 euro iva inclusa.

Per iscrizioni: https://forms.gle/imi5aA9zfqByhp2y6

Saranno valide le iscrizioni, complete di pagamento, pervenute entro il giorno 30 novembre 2020. L'attestato di partecipazione al percorso è riconosciuto con una frequenza di almeno il 75% delle ore di ciascun incontro. Sono stati richiesti i crediti formativi per educatori, psicologi, assistenti sociali, insegnanti, pedagogisti.

Il percorso partirà al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni.

  

CONTATTI

Fondazione Franco Demarchi

Grazia Gazzola - Telefono 0461 273621 - Email grazia.gazzola@fdemarchi.it


Per scaricare il depliant con tutte le informazioni CLICCA QUA.

 

      Corsi FAD realizzati dal Centro Studi Erickson - riservati agli iscritti

Iscrizioni chiuse

Newsletter 4 luglio 2020

Care Colleghe e cari Colleghi,
dopo i corsi FAD proposti nel mese di aprile, ecco a voi la possibilità di iscrivervi ad altri corsi, questa volta organizzati dal Centro Studi Erickson: sono corsi di formazione a distanza (FAD) accreditati ECM che l'Ordine degli Psicologi ha acquistato per offrirli gratuitamente agli iscritti.

La domanda di partecipazione va presentata all'Ordine degli Psicologi di Trento inviando il modulo che trovate in fondo a questa newsletter.

La domanda va inviata ESCLUSIVAMENTE a questo indirizzo mail dedicato: corsiecm@ordinepsicologi.tn.it 

Qui in calce trovate anche la scheda di presentazione dei sei corsi tra cui potete sceglierne soltanto uno, ogni corso offre 25 crediti ECM.

 Ricordiamo:

-          per i neoiscritti dal 2020 l'obbligo ECM decorre solo a partire dal 1° gennaio 2021

-         chi frequenta una Scuola di specializzazione assolve l'obbligo ECM per i quattro anni della durata legale della scuola.

 Le domande saranno accettate secondo l'ordine di arrivo, fino al raggiungimento dei 3075 crediti ECM che costituiscono il monte crediti ECM acquistato dall'Ordine. Saranno accettate le domande di chi è in regola coi pagamenti delle quote di iscrizione.

Il Centro Studi Erickson invierà a ogni partecipante all'indirizzo e-mail indicato le credenziali per l'accesso al corso con le relative istruzioni e modalità di fruizione. L'assistenza tecnica sarà garantita dal Centro Studi Erickson e non dall'Ordine.

I crediti ECM saranno attribuiti dal Centro Studi Erickson: alla fine del corso si potrà scaricare dalla piattaforma il certificato ECM (chi ha seguito regolarmente l'attività proposta e ha superato la prova ECM prevista).

Buona formazione!

La Presidente - Roberta Bommassar

 

Scarica la presentazione dei sei corsi disponibili

Scarica il modulo di iscrizione

MASTER II LIVELLO - Bando di ammissione 2019-2020

Il processo di valutazione neuropsico–diagnostico nell’infanzia e nell’adolescenza.

Il Master vuole proporre un percorso di approfondimento e di specializzazione, rivolto a laureati in psicologia, psicoterapeuti, psichiatri e neuropsichiatri, inerente al processo di valutazione neuropsico-diagnostica nella fascia dello sviluppo. In questo contesto, infatti, la definizione del profilo di funzionamento psicologico e cognitivo risulta indispensabile per effettuare una diagnosi e per pianificare e valutare un percorso d’intervento.

Informazioni, costi ed iscrizioni alla pagina ufficiale del Master.

Le domanda di candidatura al Master devono essere presentate tramite application online a partire dal 14 ottobre 2019 ed entro le ore 12.00 del 10 gennaio 2020

------------------------------------------------------------------------

Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione

Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive

Università degli Studi di Trento

via Matteo del Ben 5/b, 38068 Rovereto (TN) - Italia

tel. 0039 0464 808115/16

mail diagnostica.funzionale@unitn.it

www.odflab.unitn.it