Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento

PER GLI PSICOLOGI > Eventi e Formazione

EVENTI E FORMAZIONE

eventi e formazione

Gentili colleghe e colleghi,

l’Ordine degli Psicologi di Trento ha appreso la notizia dell'approvazione della delibera provinciale del 9 luglio 2021, n° 1162: "Indicazioni provinciali per l'istituzione dell'elenco dei soggetti privati abilitati alla diagnosi e alla certificazione degli studenti e delle studentesse con DSA" e ne ha dato subito comunicazione agli iscritti tramite newsletter.

Numerosi colleghi hanno poi segnalato all’Ordine dubbi e criticità relative ai contenuti della delibera. Lo stesso Ordine, si è trovato inserito nella delibera (col compito di indicare il nominativo di uno psicologo componente della Commissione Tecnica DSA per la valutazione tecnica del possesso dei requisiti necessari alla domanda di accreditamento) senza un preventivo confronto.

Per questi motivi, il Gruppo di Lavoro Scuola propone agli Iscritti e alle Iscritte un incontro on-line per confrontarsi e raccogliere i dubbi e le richieste di iscritti/e che lavorano nell'ambito oggetto della delibera. Seguirà una richiesta formale da parte dell’Ordine di confronto e chiarimento con il Dipartimento Istruzione e con agli attori interessati.

L'appuntamento è per giovedì 29 luglio alle ore 20.00.

Per partecipare inserite i vostri dati nel modulo Google che trovate a questo link: https://forms.gle/Gt6ucu637R3JfquF6 

A presto.

Il Gruppo di Lavoro Scuola
Carlo Dalmonego, Eleonora Salvati, Enrico Scappatura, Roberta Zumiani

 

VI Edizione Giornata Nazionale della Psicologia

10 ottobre 2021

 

Aiutare la psiche per aiutare la vita

La Giornata Nazionale della Psicologia, appuntamento annuale giunto alla VI Edizione, si svolgerà il 10 ottobre 2021 attraverso eventi, sia da remoto che in presenza, su tutto il territorio nazionale nella settimana precedente e successiva a tale data, sul tema “Aiutare la psiche per aiutare la vita”.

 

a breve le iniziative dell'Ordine degli Psicologi della provincia di Trento

5 novembre 2021

Lo spazio virtuale come estensione del Sé

Save the Date!

Evento a ricordo di Maria Gemma Pompei

Come già annunciato, l’Ordine intende ricordare la collega M. Gemma Pompei con un evento di studio che si svolgerà in modalità online il 5 novembre 2021.

Il programma è in fase di definizione, sono comunque previste due sezioni: una la mattina, con un intervento magistrale del prof. Pietropolli Charmet, una il pomeriggio con l’intervengo magistrale del prof. Massimo Ammaniti.

La giornata avrà l’intento di focalizzare l’attenzione sulle influenze che il processo di diffusione pervasiva dello spazio virtuale ha per le nuove generazioni sia in chiave psicopatologica che in relazione alla costruzione identitaria. 

 a breve programma definitivo e modalità di iscrizione

19/03/2021

ISCRIZIONI CHIUSE - CREDITI ESAURITI

 

      Corsi FAD Giunti Psychometrics - riservati agli iscritti

Newsletter 19 marzo 2021

Care Colleghe e cari Colleghi,
il Consiglio dell’Ordine – visto il perdurare della situazione epidemica e l’impossibilità di proporre nell’immediato attività formative in presenza – ha deliberato di offrire ai suoi iscritti anche per il 2021 la possibilità di frequentare gratuitamente corsi FAD con crediti ECM.

E’ stato siglato un accordo economico con Giunti Psychometrics e qui di seguito sono illustrate le modalità di partecipazione:

  • il catalogo FAD di Giunti Psychometrics offre 30 corsi accreditati ECM che trovate elencati in allegato e il cui dettaglio è consultabile al seguente link:  https://www.giuntipsy.it/formazione-a-distanza/
  • potete iscrivervi a uno o più corsi del catalogo tenendo presente che il limite massimo individuale è di 20 crediti ECM
  • l’Ordine ha acquistato, a prezzi scontati rispetto a quelli riportati nel catalogo, un totale di 6.600 crediti ECM e quindi saranno ammesse almeno 330 partecipazioni
  • le domande di iscrizione saranno accettate secondo l’ordine cronologico di iscrizione
  • le iscrizioni saranno aperte dalle ore 10.00 del 22 marzo fino alle ore 10.00 del 31 marzo 2021 attraverso lo specifico form a cui potete accedere da questo link: https://www.giuntios.it/accordo-optr/
  • dopo l’iscrizione riceverete una e-mail di conferma da parte di Giunti Psychometrics e avrete 90 giorni di tempo per concludere la formazione scelta
  • Giunti Psychometrics gestirà tutte le procedure di iscrizione, erogazione dei corsi, risoluzione dei problemi tecnici, attribuzione e certificazione dei crediti ECM.

Buona formazione!
La Presidente - Roberta Bommassar