Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento

PER GLI PSICOLOGI > Eventi e Formazione

EVENTI E FORMAZIONE

eventi e formazione

Le frontiere della Psicoanalisi
La psicoanalisi oggi: tradizione ed evoluzioni

Lavarone 29 giugno - 1 luglio 2018

Dal 29 giugno al 1 luglio Lavarone ospita una nuova edizione dello storico Congresso “Le frontiere della psicoanalisi” promosso da Centro Studi Gradiva, con il tema “La psicoanalisi oggi: tradizione ed evoluzioni”. Un evento di grande interesse culturale che ha l’ambizione di favorire il dialogo tra psicoanalisi e altri ambiti scientifici e culturali. Per più di vent’anni ha permesso a un pubblico ampio ed eterogeneo di partecipare gratuitamente a presentazioni di libri, proiezioni di film, conferenze e dibattiti con ospiti di altissimo livello nazionali e internazionali di diversa formazione.

Dal tema centrale l’intenzione dei curatori è quella di sviluppare le connessione che la psicoanalisi intrattiene sia con l’arte sia con gli altri saperi, quest’anno in particolare la filosofia, la sociologia, la letteratura, il cinema.

Saranno presenti ospiti prestigiosi provenienti da tutta Italia e di fama internazionale, quali gli psicoanalisti Stefano Bolognini, Stefano Bolognini, già presidente della Società Psicoanalitica ItalianaPI e della International Psychoanalytic Association, Anna Ferruta e Diomira Petrelli, il sociologo Paolo Jedlowsky, la filosofa Monica Toraldo di Francia e Sandra Teroni, esperta di letteratura francese e contemporanea.

Il convegno si aprirà nel tardo pomeriggio di venerdì 29 giugno, con la presentazione del libro “Arte e psicoanalisi: il respiro della creatività” (2017, FrancoAngeli) insieme al curatore Graziano De Giorgio e della co-autrice Cecilia Àlvarez, psicoanalisti della Società Psicoanalitica Italiana (SPI).

Nella serata di sabato è in programma, al Cinema Dolomiti, il film documentario della psicoanalista e regista Alessandra Balloni “Sigmund Freud. Origini e attualità della Psicoanalisi” (2016), che ne discute con il pubblico e la psicoanalista Elisabetta Marchiori.

La partecipazione al Congresso è gratuita e aperta a tutti.

Qualsiasi informazione può essere richiesta all’indirizzo del Comitato Organizzativo lavarone@biblio.infotn.it e sulla pagina facebook dedicata è possibile trovare materiale sempre aggiornato e approfondimenti.

Il comitato scientifico Simona Argentieri, Daniela Federici, Elisabetta Marchiori, Antonio Scaglia, Alberto Schön, Manuela Trinci.

ISCRIZIONI
Biblioteca comunale "Sigmund Freud" di Lavarone

Tel 0464.783832 - lavarone@biblio.infotn.it

Scarica la locandina con il programma

IL RUOLO TERAPEUTICO di Trento

Sesta Edizione
Sentieri dell’Anima
Seminari di Psicoanalisi e Filosofia
ZIANO DI FIEMME 14 - 15 - 16 SETTEMBRE 2018

 

TRE SGUARDI SULLA FAMIGLIA CHE CAMBIA
LUIGI CANCRINI
Alle origini delle odierne infelicità. I compiti educativi dei bambini e delle famiglie che non ce la fanno
STEFANO CIRILLO
Vecchi e nuovi padri per vecchi e nuovi terapeuti
CAROLINA GANDOLFI – SIMONA MONTALI
La psicoterapia infantile.
Un dialogo costante con le famiglie che cambiano

 

ISCRIZIONI
La quota di iscrizione al Seminario è di 50 euro per gli allievi della Scuola di Psicoterapia Analitica de Il Ruolo Terapeutico e per studenti, specializzandi e tirocinanti; 100 euro per i non allievi, da versare all’atto dell’iscrizione con bonifico bancario intestato a:
Il ruolo terapeutico di Trento, Unicredit Banca filiale S. Antonio, Trento IBAN IT58C 02008 01806000040040490.
Per iscriversi inviare email a: info@ilruoloterapeutico.tn.it
Info: ilruoloterapeuticoditrento@gmail.com

Scarica il programma

Il Master di secondo livello in Previsione Sociale dell’Università di Trento, unico in Italia, forma Esperti di Futuro.

I partecipanti acquisiranno le conoscenze e le competenze necessarie per:

  • capire e gestire le complessità e le incertezze che caratterizzano la realtà contemporanea
  • elaborare scenari futuri nei diversi ambiti - sociale, economico, tecnologico, ambientale, politico, etc - a medio e lungo termine
  • impostare e sviluppare strategie flessibili e resilienti, da mettere in atto oggi per migliorare il domani

I corsi proposti affiancano a una rigorosa preparazione teorica, numerose attività di laboratorio ed esercizi pratici, nonché seminari tematici con esperti internazionali.

Il Master si rivolge prioritariamente a operatori e funzionari, sia pubblici che privati, ed offre nuove occasioni di sviluppo professionale.

DIDATTICA
Da settembre 2018 a giugno 2019 sono previste 200 ore complessive, d’aula e online, a frequenza obbligatoria (frequenza minima 70% delle lezioni) con lavori di gruppo, esercitazioni, simulazioni e casi di studio.
Da febbraio 2019 a giugno 2019 i partecipanti al Master realizzeranno un progetto riguardante il loro ambito d'interesse, in modo tale da mettere immediatamente in pratica quanto appreso. 

ISCRIZIONI

E’ possibile candidarsi fino al 29 giugno 2018, direttamente sul sito dell'Universitàhttps://www.unitn.it/master-previsione-sociale 

Per informazioni: Sara Formaggio, Dipartimento di Sociologia, Università di Trento. Tel: 0461 281363, email: masterprevisionesociale@unitn.it

Scarica la locandina