Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento

PER GLI PSICOLOGI > Eventi e Formazione

EVENTI E FORMAZIONE

eventi e formazione

Convegno 
SILVER (CO)HOUSING
Forme abitative per un’anzianità attiva 
4 marzo 2021

Il Tavolo Gi.Pro - Giovani e Professioni, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, ha organizzato il convegno SILVER (CO)HOUSING - Forme abitative per un’anzianità attiva, in programma per il giorno 4 marzo 2021, h 9.00. 

Sarà questa l’occasione per approfondire queste nuove forme di abitare, riflettendo sul ruolo che le stesse possono avere nella contemporaneità, in quanto opportunità per il futuro sviluppo di un territorio e di una comunità, ma anche punto di discussione sul tema della relazione sociale che impongono.  

Il convegno SILVER (CO)HOUSING - Forme abitative per un’anzianità attiva consisterà in una giornata di studi con una sessione seminariale al mattino (09.00 - 13.00), e un’attività di tavoli di lavoro pensata per la fascia pomeridiana (14.00 - 16.00). Un’organizzazione che consente di prendersi il tempo necessario per una riflessione e un confronto profondo, quale l’argomento impone. 

L’evento si svolgerà in modalità online, accedendo alla piattaforma “Go to Webinar” previa iscrizione al link riportato sulla locandina che riporta anche il programma degli interventi e le tematiche dei tavoli di lavoro.

Per info e comunicazioni: info@architutti.it 

Scarica la locandina

Tavolo d’ambito della Provincia autonoma di Trento
GiPro - “Giovani e professioni”

L’indagine della personalità mediante il test di Rorschach

Relatrici:

prof.ssa Adriana Lis – Università degli Studi di Padova

prof.ssa Elisa Delvecchio – Università degli Studi di Perugia

Il test di Rorschach si conferma come uno dei test più diffusi per l’indagine della personalità nei più svariati contesti clinici e forensi. Negli anni numerosi studiosi hanno confermato l’attendibilità e la validità dello strumento rendendolo così idoneo ad una grande varietà di scopi clinici tra cui il processo di assessment diagnostico, l’identificazione di punti di forza e di debolezza psicologici, la pianificazione e la valutazione degli esiti di un trattamento. Il corso si propone di fornire ai partecipanti sia un background teorico di riferimento sia alcuni momenti pratici per familiarizzare con il test.

In fase di accreditamento ECM

Date:

  • Venerdì 5 marzo 2021 dalle 15:00 alle 19:00
  • Sabato 6 marzo 2021 dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
  • Venerdì 12 marzo 2021 dalle 15:00 alle 19:00
  • Sabato 13 marzo 2021 dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00

Importo quota di iscrizione:

  • 250 euro – senza crediti ECM
  • 300 euro – con crediti ECM

LINK per locandina, programma completo e tutte le istruzioni per iscriversi:

http://www.odflab.unitn.it/.

 

Il Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della provincia di Trento

in collaborazione con
il Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della provincia di Bolzano

Invita gli iscritti a un incontro

con Guido Grandi* e Massimo Pizzato**

autorevoli voci del mondo scientifico per un approfondimento su:

Virus e Vaccini
Cosa chiediamo noi psicologi al mondo della scienza?

Quasi un anno di emergenza sanitaria, limitazioni a spostamenti e incontri, crisi economica, esposizione a infiniti bombardamenti mediatici, paure diffuse… Abbiamo pensato che provare a fare il punto su virus e vaccini, chiedendo aiuto a voci autorevoli della nostra comunità scientifica, possa essere utile non solo per noi personalmente ma anche per il nostro lavoro che ci mette a quotidiano contatto con le domande e i timori dei nostri pazienti/clienti. Ci piace pensare che questo incontro sarà un reale momento di confronto e interazione e che gli psicologi e le psicologhe di Bolzano e di Trento parteciperanno numerosi.

Saluti e introduzione delle Presidenti
Roberta Bommassar e Sabine Cagol

 * Guido Grandi, professore ordinario di microbiologia e microbiologia clinica – dipartimento CIBIO, Università di Trento
** Massimo Pizzato, professore ordinario di microbiologia generale – dipartimento CIBIO, Università di Trento

L’incontro si terrà in modalità online 
giovedì 11 febbraio 2021, dalle 20.30 alle 22.00

Iscrizioni a questo link:
https://attendee.gotowebinar.com/register/4555108861272687632
 
 

Evento realizzato con il supporto tecnico di Live srl - Padova

Scarica la locandina

 

 

                      Best practice in ambito scolastico

 

E' disponibile sul sito CNOP il primo corso destinato agli psicologici scolastici.

Il corso fa parte delle attività degli Psicologi selezionati nell’ambito del Protocollo CNOP-MI, che sono inviatati ad usufruirne al più presto. 

È ORA disponibile per tutti gli Iscritti all’Ordine.

Per partecipare: fare LOGIN nell'area riservata del sito del Consiglio Nazionale, nel menù di sinistra cliccare su: "BEST PRACTICE IN AMBITO SCOLASTICO", compilare la pagina con tutti i dati richiesti e sottoscrivere: https://areariservata.psy.it/ 

 

 locandina

Protocollo d’intesa
siglato tra CNOP e Ministero dell’Istruzione
per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche

venerdì 15 gennaio 2021
incontro online con inizio alle 17.00

per iscriversi: https://forms.gle/qS3imMRAUoowuo817

Continuiamo a lavorare per sollecitare l'attivazione anche in Provincia di Trento del protocollo d'Intesa siglato dal CNOP con il Ministero dell’Istruzione per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche: è stato recentissimamente approvato dal Consiglio della Provincia di Trento l'ordine del giorno "Potenziare l'assistenza psicologica per gli studenti per l'emergenza Covid-19".

Su questi temi il Gruppo di Lavoro Psicologia Scolastica, attivo presso l’Ordine, propone agli iscritti interessati a questi temi, a coloro che già lavorano nelle scuole e a coloro che vorrebbero lavorare nelle scuole, un incontro che si terrà venerdì 15 gennaio 2021 con inizio alle ore 17.00. Saranno presenti i Consiglieri del Gruppo Psicologia Scolastica, Eleonora Salvati, Enrico Scappatura e Roberta Zumiani, oltre a me. 

Nel corso dell'incontro vedremo i dati del questionario da voi compilato a fine novembre sull’attività psicologica nelle scuole e presenteremo gli ultimi aggiornamenti riguardanti il progetto di sostegno psicologico nella nostra provincia. Cercheremo infine di raccogliere da voi criticità e suggerimenti sul ruolo dello psicologo nella scuola che potranno essere di grande utilità per una ottimale gestione dei prossimi incontri istituzionali su questi temi.


Per ragioni organizzative chiediamo a chi è interessato di accedere al link seguente e segnalarci la sua partecipazione: https://forms.gle/qS3imMRAUoowuo817
Qualche giorno prima dell’incontro riceverà via e-mail le credenziali per accedere all’evento che si svolgerà su piattaforma Google Meet.

 

 

      Corsi FAD realizzati dal Centro Studi Erickson - riservati agli iscritti

Iscrizioni chiuse

Newsletter 4 luglio 2020

Care Colleghe e cari Colleghi,
dopo i corsi FAD proposti nel mese di aprile, ecco a voi la possibilità di iscrivervi ad altri corsi, questa volta organizzati dal Centro Studi Erickson: sono corsi di formazione a distanza (FAD) accreditati ECM che l'Ordine degli Psicologi ha acquistato per offrirli gratuitamente agli iscritti.

La domanda di partecipazione va presentata all'Ordine degli Psicologi di Trento inviando il modulo che trovate in fondo a questa newsletter.

La domanda va inviata ESCLUSIVAMENTE a questo indirizzo mail dedicato: corsiecm@ordinepsicologi.tn.it 

Qui in calce trovate anche la scheda di presentazione dei sei corsi tra cui potete sceglierne soltanto uno, ogni corso offre 25 crediti ECM.

 Ricordiamo:

-          per i neoiscritti dal 2020 l'obbligo ECM decorre solo a partire dal 1° gennaio 2021

-         chi frequenta una Scuola di specializzazione assolve l'obbligo ECM per i quattro anni della durata legale della scuola.

 Le domande saranno accettate secondo l'ordine di arrivo, fino al raggiungimento dei 3075 crediti ECM che costituiscono il monte crediti ECM acquistato dall'Ordine. Saranno accettate le domande di chi è in regola coi pagamenti delle quote di iscrizione.

Il Centro Studi Erickson invierà a ogni partecipante all'indirizzo e-mail indicato le credenziali per l'accesso al corso con le relative istruzioni e modalità di fruizione. L'assistenza tecnica sarà garantita dal Centro Studi Erickson e non dall'Ordine.

I crediti ECM saranno attribuiti dal Centro Studi Erickson: alla fine del corso si potrà scaricare dalla piattaforma il certificato ECM (chi ha seguito regolarmente l'attività proposta e ha superato la prova ECM prevista).

Buona formazione!

La Presidente - Roberta Bommassar

 

Scarica la presentazione dei sei corsi disponibili

Scarica il modulo di iscrizione