Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento

PER GLI PSICOLOGI > Eventi e Formazione

EVENTI E FORMAZIONE

eventi e formazione

QUANTE CRISI NELLA COPPIA: UNA RICERCA DI ALFID

Trento, 16 novembre 2018 (16.00-20.00)

Sala Fondazione Bruno Kessler via S. Croce 77

 

La fragilità delle famiglie è un dato di realtà considerato stabile: ALFID se ne occupa dal 1982 accompagnando numerose coppie in crisi con una consulenza che prevede possibili diverse forme di supporto anche psicologico oltre che attraverso i percorsi di mediazione familiare. L’obiettivo è la centralità dei bambini e delle bambine in un’ottica di parità di genere, di diritti e doveri dei papà e delle mamme.

Il metodo di lavoro è stato progressivamente affinato nel tempo sulla base della formazione e dell’esperienza diretta, dell’opera di riflessione, di elaborazione e verifica delle reazioni riscontrate sul campo. Aspetto fondamentale è l’ascolto, dato dall’effettivo atteggiamento di accoglienza con ampia disponibilità, prima di pregiudizi: questo costituisce da solo già una prima risposta che attribuisce alla persona importanza, valore, un riconoscimento di dignità, che favorisce un riequilibrio della situazione emotiva: così le persone possono sentirsi valorizzate, ma anche orientate ad assumersi le proprie responsabilità. E ’fondamentale l’ascolto di entrambe le parti per considerare le diverse visioni e ricentrarle sull’interesse dei figli e delle figlie. Da questa metodologia nasce l’idea di una ricerca all’interno delle coppie viste nei percorsi di mediazione familiare.

Dal 2015 il professor Giancarlo Tamanza, docente di psicologia dell’Università Cattolica di Milano nella sede di Brescia, supervisore in ALFID alla mediazione familiare, con la collaborazione degli operatori di ALFID ha sviluppato una ricerca su: “La costruzione della domanda e della trattabilità nella consultazione di coppia” che ha permesso di analizzare meglio il fenomeno delle crisi nelle coppie e di approfondire le modalità di lavoro.

Scarica la locandina

PRENDERSI CURA DI CHI CURA
L’ELABORAZIONE DEL LUTTO PER SUICIDIO DI UN UTENTE:
IL SUPPORTO AI FAMILIARI

Trento, mercoledì 28 novembre 2018
Centro per i servizi sanitari, Palazzina D – viale Verona

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
www.ecmtrento.it – codice ecm: 8806
La partecipazione è a titolo gratuito.
SCADENZA ISCRIZIONI: 24 novembre
CREDITI ECM: 3

scarica la locandina con il programma

Società Italiana di Psicooncologia
sezione Veneto - Trentino Alto Adige

Psicoterapie in Psico-oncologia
Incontro e condivisione tra approcci, dalla teoria alla pratica

30 novembre - 1 dicembre 2018
Negrar, Verona

11 crediti ECM

Negli ultimi anni si è assistito ad un crescente interesse in ambito sia nazionale che internazionale, circa il dibattito sulla pertinenza degli interventi psicoterapeutici in ambito psicooncologico.
Vi è ormai largo consenso sull’utilità dell’intervento Psicologico in ambito Oncologico che riguarda un ampio spettro di diverse problematiche psicologiche, dai disturbi dell’adattamento, a sindromi psicopatologiche quali i disturbi dell’umore e dell’ansia, e in modo minore agli altri disturbi psicologici. Tuttavia rimane una questione aperta e fonte di dibattito e confronto, la metodologia psicologica più idonea ed efficace tra l’utilizzo del counselling e o supporto psicologico versus tecniche psicotera -
peutiche specifiche.
Per poter effettuare una psicoterapia appropriata, pertanto, l’assessment diviene un presupposto fondamentale per orientare il clinico nella scelta del tipo di intervento.
Il convegno avrà come tematica principale l’utilizzo e il confronto delle diverse metodologie
e competenze di differenti approcci psicoterapeutici in ambito psico-oncologico. Si svilupperà a partire da un caso clinico condiviso, che verrà analizzato da colleghi esperti, che lavorano attivamente in tale ambito, appartenenti a diversi orientamenti teorici e psicoterapeutici.
Una giornata di confronto proposta da SIPO nell’ottica di fornire ai propri Soci eventi di condivisione e formazione professionale.

Segreteria Organizzativa
Gamma COnGreSSi
Via a. lòria, 8 - 00191 Roma
Tel. 06.36.30.07.69 - Fax 06.32.90.694
e-mail info@gammacongressi.it

scarica la locandina con il programma completo