Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento

PER GLI PSICOLOGI > ECM

CREDITI ECM 

ECM:
aggiornamento obbligatorio anche per gli psicologi libero professionisti a partire dal triennio 2020-2022

Obbligo: dal triennio 2020-2022 saranno obbligati alla formazione ECM anche gli psicologi libero-professionisti: cfr. la comunicazione del CNOP del 22 febbraio 2019 e la delibera della Commissione Nazionale per la Formazione Continua del 10 giugno 2020

La legge 3/2018 ha sancito il riconoscimento definitivo dello psicologo quale professione dell’area della salute e l’obbligo ECM si applica a “tutti i professionisti sanitari che esercitano l’attività sanitaria alla quale sono abilitati” (art. 25 c.1 Accordo Stato-Regioni 2017).

Per i nuovi iscritti: “l’obbligo di formazione continua decorre dal 1° gennaio successivo alla data di conseguimento del titolo abilitante necessario per l’esercizio dell’attività sanitaria” (art.26 c.1 Accordo Stato-Regioni), ovvero l’obbligo decorre dall’anno successivo all’iscrizione all’Ordine.

Quanti crediti servono per il triennio 2020-2022? 
La Commissione nazionale ECM ha deliberato di mantenere l'obbligo formativo pari a centocinquanta crediti anche per il triennio 2020-2022 e consentire l'acquisizione dei crediti formativi relativi al triennio 2017/2019 sino al 31 dicembre 2020 (scarica il testo della delibera del 18.12.2019).

Frequenza  di una scuola di specializzazione post lauream
Nei quattro anni di specializzazione l'obbligo ECM è virtualmente assolto. Occorre però registrarsi ugualmente su Co.Ge.A.P.S. e inserire la frequenza alla scuola nella sezione esoneri/esenzioni (vedi sotto).

Come si ottengono i crediti ECM
Ci sono sue modalità: frequenza di corsi proposti da provider e formazione individuale.

Corsi FAD - Formazione A Distanza
Tutti i crediti del triennio possono essere assolti con corsi a distanza.

Cosa è la formazione individuale
Le attività di “formazione individuale” comprendono tutte le attività formative non erogate da provider. Tali attività possono consistere in:
a. attività di ricerca scientifica: pubblicazioni scientifiche e sperimentazioni cliniche
b. tutoraggio individuale
c. attività di formazione individuale all’estero
d. attività di autoformazione

I crediti maturabili tramite le suddette attività di formazione individuale (voci a, b, c, e d) non possono complessivamente superare il 60% dell’obbligo formativo triennale tenendo conto anche dei crediti acquisibili con le docenze, fermo restando il limite del 20% per l’autoformazione. 

Crediti per l'attività di Tutor
L'Ordine non è più abilitato alla registrazione, la deve fare ogni singolo professionista dal sito di Co.Ge.A.P.S. Occorre caricare l'attestato di tutoraggio rilasciato dall'Ente e/o dalla Scuola e questo deve riportare il monte ore del tirocinio: è concesso 1 credito ogni 15 ore di tirocinio.
Qui alcune istruzioni

Per riconoscere la formazione individuale è prima di tutto necessario registrarsi sulla piattaforma Co.Ge.A.P.S., ecco i passaggi:

  1. Registrazione sul sito Co.Ge.Aps :  http://wp.cogeaps.it/
  2. Cliccare a destra sulla scritta Accesso Anagrafe Crediti ECM
  3. Scegliere: Sei un professionista della salute? Registrati
  4. Inserire nella maschera successiva i dati personali richiesti: Federazione, selezionare CNOP – Ordine Collegio Associazione, selezionare Ordine di Trento
  5. All’indirizzo Email indicato sarà inviata la password
  6. La username/account sarà costituita dal proprio CODICE FISCALE

 Su CoGeAPS si controlla la propria situazione formativa e la si aggiorna!

Qui di seguito trovate le istruzioni per:
- registrare l'attività di Tutor 
-
 registrare esenzioni/esoneri (scuola di psicoterapia, maternità, malattie, eccetera)
- registrare l'attività di autoformazione 

Altri documenti utili (ne consigliamo la lettura):
Manuale del professionista sanitario
- Manuale di accreditamento nella provincia di Trento
Accordo Stato-Regioni del 2 febbraio 2017

Ulteriore documentazione sul sito della Commissione Nazionale Formazione Continua 

Alcune domande frequenti sugli ECM - FAQ

***

Piattaforma provinciale ECM

E' possibile registrarsi anche sulla piattaforma provinciale ECM – www.ecmtrento.it – (“registra professionista”- Il sito fornisce via via le necessarie istruzioni per procedere). Tale registrazione consente al professionista psicologo di consultare l’elenco dei corsi accreditati che si svolgono in provincia di Trento e anche di verificare il suo percorso formativo ECM, anno per anno.