Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento

PER GLI PSICOLOGI > ECM

CREDITI ECM 

FORMAZIONE CONTINUA

L’accordo Stato-Regioni del 2009 ha sancito l’obbligatorietà dei crediti ECM anche per i liberi professionisti – non solo per i dipendenti dei servizi pubblici e degli enti convenzionati – rimandando la definizione di istituti che potessero servire a supportare i costi della necessaria formazione continua. Tale definizione ad oggi non è ancora avvenuta.

Con il D.L. 13 agosto 2011, n. 138 (convertito con modificazioni dalla L. 14 settembre 2011, n. 148) è stata ribadita l’obbligatorietà per il professionista della formazione continua permanente, fermo restando quanto previsto dalla normativa vigente in materia di educazione continua in medicina (ECM).

In attesa di ulteriori indicazioni, si consiglia anche ai colleghi liberi professionisti di acquisire i crediti ECM.

In data 19 aprile 2012 la Conferenza Stato Regioni ha sancito l’Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sul documento recante “Il nuovo sistema di formazione continua in medicina – Linee guida per i Manuali di accreditamento dei provider, albo nazionale dei provider, crediti formativi triennio 2011-2013, federazioni, ordini, collegi e associazioni professionali, sistema di verifiche, controlli e monitoraggio della qualità, liberi professionisti”. In tale accordo viene confermato “il debito complessivo dei crediti a 150 per il triennio 2011-2013 (50 crediti annui, minimo di 25 massimo di 75)” prevedendo “la possibilità per tutti i professionisti sanitari di riportare dal triennio precedente (2008-2010) fino a 45 crediti”. Nell’Accordo viene anche previsto che “i liberi professionisti” possano “acquisire i crediti formativi attraverso modalità flessibili per crediti/anno”.

 

Piattaforma provinciale ECM

Sulla piattaforma provinciale ECM – www.ecmtrento.it – è possibile registrarsi (in basso a destra, “registra professionista”- Il sito fornisce via via le necessarie istruzioni per procedere). Tale registrazione consente al professionista psicologo di consultare l’elenco dei corsi accreditati che si svolgono in provincia di Trento e anche di verificare il suo percorso formativo ECM, anno per anno.